Le persone che hanno partecipato

Ha partecipato a:

PA Capace la nuova stagione dei concorsi

Roma, 21 Giugno, 2021 | 09:33

È sotto gli occhi di tutti che l’amministrazione pubblica, “il volto della Repubblica” come ricordato dal Presidente Mattarella e più recentemente dal Ministro Brunetta, sia oggi drammaticamente impoverita di lavoratori e di competenze tecniche (desertificata l’ha definita il Ministro Brunetta in una recente intervista). Altrettanto chiaro è che la ripresa del Paese e l’attuazione del Piano di Next Generation Eu, così come la gestione della programmazione europea 2021-2027, dipendono in larga misura dalla capacità di azione delle amministrazioni.

È quindi necessario operare in fretta un’azione di rigenerazione che permetta di rafforzarle con nuovi e più giovani talenti, con profili professionali innovativi e con modelli organizzativi che siano adeguati alle grandi missioni strategiche che ci aspettano. La buona notizia è che si può fare, e che le amministrazioni che hanno una conoscenza corretta dei propri bisogni possono farlo rapidamente e bene.

ROMA GUARDA AL FUTURO. Competenze digitali e smart education, la prospettiva di Roma Capitale

Roma, 24 Giugno, 2021 | 09:00

L’innovazione, all’interno di un’organizzazione complessa, passa necessariamente attraverso una cultura digitale condivisa. Roma Capitale, nel corso dell’ultimo anno, ha mantenuto e ulteriormente rafforzato l’offerta formativa per i dipendenti grazie alla sua piattaforma e-learning e al nuovo Catalogo di corsi interamente online, che spaziano dalla trasparenza alla privacy, alle competenze digitali di base e trasversali.

Una spinta verso un nuovo modo di fare amministrazione che, puntando sulla valorizzazione del capitale umano, favorisce l’omogeneizzazione degli standard di qualità offerti al cittadino. Questo percorso di cambiamento culturale, unito all’implementazione dei necessari supporti tecnologici e all’impegno verso la transizione digitale, ha consentito di rispondere in tempi brevi alla sfida imposta dall’emergenza sanitaria e costituisce il punto di partenza per la progettazione di un nuovo modello organizzativo basato sulla performance, in grado di rispondere adeguatamente alle esigenze dei cittadini.

Il webinar prevede il servizio di interpretariato in linguaggio LIS, a cura del Dipartimento Politiche Sociali di Roma Capitale e in collaborazione con la Cooperativa Segni d'Integrazione

L'ARENA DI FORUM PA

Roma, 15 Giugno, 2022 | 09:00

PNRR E PMI: COME AIUTARE LE IMPRESE NELLA DOPPIA TRANSIZIONE DIGITALE ED ECOLOGICA

Roma, 17 Giugno, 2022 | 09:30

Il PNRR si fonda sulla doppia transizione digitale ed ecologica. Promuovere un’economia sostenibile attraverso la trasformazione digitale e green delle imprese è una delle sfide più attuali per rilanciare la ripresa post pandemica, aumentare l’occupazione e dare uno slancio a produzione e investimenti. Per “mettere a terra” le iniziative del PNRR va necessariamente coinvolta una realtà di circa 6 milioni di imprese, nella stragrande maggioranza micro e piccole, estremamente articolate a livello settoriale e territoriale. Per questo il talk digitale di oggi mira a far conoscere alle PMI, che rappresentano il 99% delle imprese esistenti, le opportunità previste dal Piano e gli strumenti per ricevere orientamento e assistenza alle misure e ai bandi. Un obiettivo, questo, essenziale da raggiungere e su cui proprio le Camere di commercio possono fornire un fondamentale supporto, anche a seguito dell’inserimento - con la conversione in legge del Decreto “Recovery” n. 152/2021 - degli Enti del sistema camerale tra i soggetti attuatori del PNRR, ossia tra i soggetti del cui supporto tecnico-operativo possono avvalersi Amministrazioni centrali, Regioni ed Enti locali per assicurare l'efficace e tempestiva attuazione degli interventi del PNRR. In tale ottica il sistema camerale, in collaborazione con le Associazioni imprenditoriali, può supportare le MPMI per identificare e cogliere le opportunità del PNRR, assisterle per programmare il business ed accompagnarle alla partecipazione ai bandi e alle misure del Piano, svolgendo attività di informazione, comunicazione, supporto, promozione ed orientamento.