Le persone che hanno partecipato

Giuseppe Tranne

Giuseppe Tranne

Funzionario del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare dal 2013.  Esperto nella programmazione e nella gestione di piani e di programmi finanziati con risorse sia nazionali sia della Programmazione Comunitaria in tema di efficienza energetica. Attualmente è il Responsabile delle attività relative alla programmazione e attuazione degli interventi di efficientamento energetico di edifici pubblici previsti dal "Piano per l’efficientamento energetico degli edifici pubblici e ad uso pubblico finanziati con il Fondo Sviluppo e Coesione 2014-2020".

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

L’applicazione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) nella progettazione di interventi di efficientamento energetico degli edifici pubblici

Roma, 16 Maggio, 2019 | 11:00

La PA interessata alla ristrutturazione di un edificio è chiamata a dare attuazione ad una serie di adempimenti normativi finalizzati, tra le altre cose, a garantire il miglioramento della performance energetico/ambientale del sistema edificio-impianti, l’utilizzo di energia prodotta da fonti rinnovabili e la riduzione delle emissioni di gas serra, in attuazione di quanto previsto dalle Direttive e dai Regolamenti comunitari nonché dal quadro pianificatorio e regolamentare nazionale.

In tale contesto, gli articoli 34 e 71 del D.lgs. 50/2016 “Codice dei Contratti”, hanno reso obbligatoria, da parte di tutte le stazioni appaltanti, l’applicazione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) di cui al Decreto del Ministero dell’Ambiente dell’11 ottobre 2017 (Decreto CAM Edilizia).

Si tratta di uno strumento innovativo che pone l’accento sulla centralità del progetto che deve contenere almeno le specifiche tecniche e le clausole contrattuali contenute nei CAM.

Il seminario sarà l’occasione per presentare i risultati conseguiti in termini di applicazione dei CAM ai progetti definitivi ed esecutivi degli interventi finanziati dal Piano “Interventi per l’efficientamento energetico degli edifici pubblici e ad uso pubblico” FSC 2014-2020, di competenza del MATTM DG CLE.

Saranno illustrate le esperienze più significative evidenziando le principali criticità riscontrate dai progettisti e dalle Stazioni Appaltanti nonché le modalità operative utilizzate per il superamento delle stesse.