Le persone che hanno partecipato

Sergio Gargiulo

Sergio Gargiulo

Laureato in psicologia presso l’Università La Sapienza di Roma, ha discusso una tesi su “Organizzazione del lavoro: diversi approcci di analisi”. Dal 2010 al 2018, è stato Presidente dell’Organismo indipendente di valutazione dell’ENEA, supportando l’amministrazione nella fase di avvio ed implementazione dell’intero ciclo di gestione della performance.

Per 35 anni della propria attività lavorativa, ha operato, con incarichi di responsabilità diversi, nel settore dello sviluppo organizzativo e dei sistemi di classificazione e valutazione delle risorse umane, acquisendo diversificate e significative esperienze nell’elaborazione di: analisi organizzative, finalizzate alla individuazione delle diverse Unità della struttura, alla descrizione del loro ruolo e alla definizione delle relative dotazioni organiche ;metodologie e procedure per la descrizione delle posizioni di lavoro, con particolare riferimento alla individuazione, all’interno delle strutture, di “posizioni chiave”, dirigenziali e non; analisi, metodologie e strumenti operativi per l’individuazione dei “fabbisogni formativi”, sia in relazione alla necessità di nuove competenze che a seguito di mutamenti organizzativi; metodologie e strumenti operativi per la misurazione, con riferimento a una batteria di dimensioni rappresentative della complessità di ruolo, del grado di copertura delle diverse posizioni di lavoro, ai fini della successiva valutazione dei relativi titolari; valutazione delle prestazioni di singoli e/o gruppi, ai fini dell’attribuzione degli elementi incentivanti previsti dal contratto di lavoro; procedure, mutuate dal “metodo Hay”, per la pesatura delle posizioni dirigenziali e la coerente valutazione dei dirigenti titolari.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Incontro Nazionale Responsabili Risorse Umane

Roma, 16 Maggio, 2019 | 09:30

L’Arena delle Reti è il luogo di confronto e aggregazione di tre importanti comunità di operatori (Responsabili per la transizione al digitale; comunicatori pubblici, dirigenti e funzionari delle direzioni per le risorse umane), che nell’ambito di FORUM PA 2019 si incontreranno per lavorare insieme sugli aspetti sfidanti dell’innovazione del settore pubblico. L’Arena delle Reti è aperta ad associazioni costituite, gruppi informali e singoli individui e si pone un duplice obiettivo: da un lato, contribuire al rafforzamento del senso di appartenenza e di identità ad una comunità di pratica; dall’altro, sviluppare approcci e proposte condivise rispetto a questioni prioritarie, individuate dagli stessi operatori.

Nell'Arena delle Reti  Risorse Umane, Il ruolo della PA come soggetto attivo che crea valore richiede l’adozione di modelli di organizzazione del lavoro pubblico in grado di sviluppare un management collaborativo, favorire il lavoro agile, promuovere organizzazioni educanti e sviluppo delle competenze e della crescita professionale delle persone.

Tanti i temi oggetto di approfondimento: dall’evoluzione della figura del dirigente pubblico alla promozione delle pari opportunità e del benessere organizzativo, dalle nuove assunzioni alla diffusione dello smart working.

L'evento è riservato ai dirigenti e funzionari delle direzioni per le risorse umane. Per partecipare inviare un'email con nome, cognome, funzione e ente a segreteriaconvegni@forumpa.it