Le persone che hanno partecipato

Sara Podda

Sara Podda

Ingegnere, funzionario tecnico dell’Unità di Progetto “Interventi per l’efficientamento energetico" presso l’Assessorato dei Lavori Pubblici della Regione Autonoma della Sardegna. A partire dal 2002 ha svolto attività di assistenza tecnica agli Enti pubblici e alla Regione Sardegna nell’ambito della programmazione complessa e partecipata, finanziata con risorse comunitarie, statali e regionali. Dal 2007 al 2018 si è occupata principalmente di assistenza tecnica alla Regione Sardegna per l’attuazione del PO FESR nell’ambito di programmi di efficientamento energetico. Dal 2011 al 2018 ha svolto attività di supporto presso l’Assessorato dei Lavori Pubblici per l’attuazione degli Accordi di Programma Quadro finanziati con risorse del Fondo di Sviluppo e Coesione e del Contratto Istituzionale di Sviluppo della nuova Strada Statale Sassari-Olbia.

Dall’aprile 2018, si occupa, nell’ambito dell’Unità di Progetto “Interventi per l’efficientamento energetico", dell’attuazione di un programma di "Interventi di efficientamento energetico negli edifici pubblici e di realizzazione di micro reti nelle strutture pubbliche nella regione Sardegna" rivolto agli Enti pubblici e finanziato con le risorse del PO FESR 2014-20. È inoltre componente della Struttura di supporto per l’attuazione del Contratto Istituzionale di Sviluppo della nuova Strada Statale Sassari-Olbia.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Tavolo di lavoro Smart City & Internet of Things

Roma, 15 Maggio, 2019 | 10:00

“Una città smart e responsive fa ricorso alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione per produrre, elaborare e condividere informazioni cosi da prendere prontamente le migliori decisioni per portare avanti processi di innovazione e per migliorare la qualità della vita, i livelli di occupazione, la competitività, la sostenibilità economica, sociale e ambientale”.

 

L'obiettivo dell’incontro è partire dalla definizione elaborata da FPA per lavorare insieme allo sviluppo di un'idea progettuale attraverso la condivisione di competenze, strumenti già a disposizione ed esperienze delle PA e delle imprese selezionate. L'idea progettuale dovrà integrare i diversi livelli dell'innovazione urbana: le infrastrutture (banda larga, smart grid e sensori), le piattaforme di raccolta e analisi dei dati, la governance unitaria dei servizi pubblici locali (mobilità, sicurezza, illuminazione, etc.). Per ognuno di questi livelli, attraverso lo scambio di esperienze e buone pratiche tra Città e imprese innovative, analizzeremo soluzioni tecnologiche, modalità di procurement e partnership pubblico privato, aspetti regolatori, ruolo dell'Amministrazione e modelli di collaborazione con gli stakeholder locali.

 

L'output atteso da tale lavoro collaborativo è lo sviluppo di un documento di sintesi dell'idea progettuale che verrà pubblicata sui canali di FORUM PA, promosso presso le Amministrazioni locali e gli operatori a livello nazionale impegnati nei processi di innovazione urbana.