Le persone che hanno partecipato

Luca Comper

Luca Comper

Dirigente della Provincia autonoma di Trento. Ha maturato le esperienze professionali più significative nei settori dell’assistenza sociale, dell’housing sociale e del volontariato. Quale HR general manager ha promosso dal 2014 i principali processi innovativi HR della PAT tra i quali lo smart working, l’age management e la people strategy. Dal 2020 presso la Presidenza è Segretario generale della Giunta provinciale, Responsabile anticorruzione e privacy oltre che incaricato delle progettualità speciali trasversali tra le quali il Piano "Dal lavoro agile al distretto Trentino intelligente".

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Verso uno Smart Working maturo: appunti di un viaggio in VeLA

Roma, 16 Maggio, 2019 | 14:30

Nove Enti partner, una buona pratica e un kit di riuso a disposizione delle PA che vorranno implementare un modello di smart working. Il progetto VeLA – Veloce, Leggero, Agile: lo Smart Working per la PA è finanziato dal PON GOV 2014-2020 nell’ambito del primo bando di Open Community PA.

Il progetto è un laboratorio in evoluzione, un’occasione di approfondimento del tema dello smart working, delle criticità e delle opportunità con cui le Amministrazioni pubbliche nell’attuale fase di sperimentazione si stanno confrontando. Per oltre un anno gli Enti partner hanno lavorato sui temi organizzativi, amministrativi e procedurali, ma si sono anche aperte al confronto sull’accompagnamento agli smart worker e all’empowerment della dirigenza, alla comunicazione ai cittadini e alla misurazione e valutazione della performance e della produttiva del lavoratore, agli spazi come leva del cambiamento e al ruolo abilitante delle tecnologie.

Questo appuntamento rappresenta il convegno finale di questa esperienza di lavoro insieme, che non si conclude con il progetto, ma che vede le amministrazioni impegnate in una roadmap di implementazione e soprattutto in un’azione di sensibilizzazione e di trasferimento ad altre Amministrazioni.

La presentazione del kit di riuso e dei risultati del progetto sarà alternata a pitch di esperti su alcuni temi aperti su cui VeLA vuole puntare l’attenzione e rilanciare il dibattito futuro in materia di smart working.

Il convegno sarà l’occasione per analizzare oltre ai risultati del progetto, alcuni focus tematici connessi allo smart working, dal service design all’attrattività dei talenti fino al futuro possibili delle modalità di lavoro agile.

Per ascoltare l'audio integrale dell'evento cliccare QUI

Per ascoltare l'audio della 1° tavola rotonda cliccare QUI

Per ascoltare l'audio della 2° tavola rotonda cliccare QUI

Per ascoltare l'audio della 3° tavola rotonda cliccare QUI

Il progetto novelty e la digitalizzazione dei processi

Roma, 15 Giugno, 2022 | 13:30

Il progetto Novelty costituisce una best practise proponibile ed esportabile in tutte le organizzazioni che mirano a promuovere l’innovazione organizzativa valorizzando le competenze già presenti al loro interno. I punti di forza del progetto sono l’integrazione tra aspetti organizzativi e digitali, un cambiamento promosso dall’interno e la composizione multidisciplinare e quindi la varietà di competenze possedute dal team. Il progetto prevede la costituzione di team dipartimentali composti da un ambasciatore dell’innovazione, un trasformatore digitale e un esperto di dominio che ricevono una formazione laboratoriale per accompagnarli nella digitalizzazione di un processo. I team per l’innovazione dipartimentale costituiscono complessivamente il centro per l’innovazione che raccoglie esperienze sul campo, elabora e fornisce linee guida dando luogo ad iniziative interdipartimentali di formazione, confronto e supporto alla generazione di innovazione continua all’interno della Amministrazione provinciale.