Le persone che hanno partecipato

Maria Sabrina Guida

Maria Sabrina Guida

Sabrina Guida è dirigente centrale vicario
 
Esperienze professionali
dirigente - area "controllo di gestione e contabilità" presso inps -direzione centrale credito e welfare
dirigente - direzione provinciale inps di bologna - anagrafica e flussi
dirigente - direzione provinciale inps di bologna - coordinamento agenzie
dirigente - direzione provinciale inps di pesaro urbino
 
Formazione professionale
 
Titolo di studio
laurea in giurisprudenza
 
Altri titoli di studio e abilitazioni professionali
master in "assicurazione e gestione dei rischi" università "l. bocconi" abilitazione all'esercizio della professione di avvocato. abilitazione all'insegnamento di materie giuridiche ed economiche
Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

L’INPS dalla parte delle persone con disabilità: il valore della semplificazione

Roma, 16 Maggio, 2019 | 11:45

L’Inps è dalla parte delle persone con disabilità, a cui offre una molteplicità di prestazioni previste dalla normativa vigente. Lo sforzo dell’Istituto è teso sempre di più alla semplificazione dei procedimenti e dei processi di lavoro, al fine di facilitare e semplificare l’accesso ai servizi. Nel corso del convegno saranno illustrate i più recenti interventi di semplificazione nel riconoscimento dei diritti alla persone con disabilità.

Per ascoltare l'audio integrale dell'evento cliccare QUI

Le competenze manageriali per la trasformazione digitale

Roma, 15 Maggio, 2019 | 09:30

Una grande attenzione è oggi dedicata alla trasformazione digitale. Tecnologie “disruptive” quali intelligenza artificiale, big data e data analytics, blockchain, cloud computing e internet delle cose stanno radicalmente modificando il modo di agire di organizzazioni e persone, aprendo scenari inesplorati per la pubblica amministrazione del futuro.

Ogni organizzazione è un sistema complesso, con molti elementi attivi e interagenti (modelli organizzativi, persone e ruoli, componenti tecnologiche) e alla variazione di uno di questi corrisponde un adattamento di tutto il sistema. Gli aspetti tecnologici sono determinanti, ma rappresentano solo un anello di un processo che trova il suo inizio nel fattore umano.

Partendo dall’analisi dell’offerta formativa della SNA, l’incontro cercherà di evidenziare quali conoscenze e competenze manageriali possono considerarsi necessarie per cogliere le opportunità offerte dalla trasformazione digitale.

Per ascoltare l'audio integrale cliccare QUI

Rubrica Lavoro&Welfare. Inps e servizi innovativi ai cittadini: semplicità e vicinanza alle persone

Roma, 17 Giugno, 2022 | 09:30

La trasformazione digitale in atto nella Pubblica amministrazione consente all’Inps di cogliere le opportunità offerte dallo sviluppo tecnologico per rendere i servizi semplici, proattivi, prossimi al cittadino, inclusivi e sicuri. Il digitale abilita a un nuovo modello di erogazione dei servizi che prende in carico la persona, le sue aspettative e i suoi bisogni. Un modello capace di differenziare i canali e le modalità di offerta in base al target di riferimento. Con la partecipazione, l’ascolto e il coinvolgimento delle cittadine e dei cittadini, dei soggetti interessati e degli intermediari, l’INPS lavora quotidianamente per offrire nuovi servizi, più semplici sia nelle modalità di erogazione sia nei processi di lavoro, e in grado di rispondere a 360 gradi alle esigenze e alle aspettative delle persone. Tanti di questi progetti sono già realtà.