Le persone che hanno partecipato

Giulia Palombella

Giulia Palombella

Giulia Palombella svolge il ruolo di responsabile di area manageriale presso la Direzione centrale Formazione e sviluppo risorse umane con competenze nel campo del rafforzamento della motivazione e del senso di appartenenza del personale, anello fondamentale della catena del valore per l’Istituto, e della comunicazione interna. Collabora nella definizione dei criteri per la valutazione del personale e all’elaborazione dei modelli di valutazione delle prestazioni di lavoro sotto il profilo della congruità delle mansioni, dell’onerosità e delle modalità di esecuzione delle prestazioni. Gestisce il sistema di Knowledge Management dell’Istituto.

Funzionario apicale Inps presso la sede di Crotone dal 2000 al 2004, formatore dal 2004 presso la Direzione generale Inps; dirigente dal 2008, ha ricoperto vari ruoli dirigenziali dapprima in Inpdap e successivamente in Inps, da Direttore territoriale presso le sedi Inpdap di Sondrio, Lecco e Latina a Dirigente regionale Inps in Lombardia nel campo degli ammortizzatori sociali e referente audit; dal 2013 dirigente presso la direzione generale con competenze nel campo della formazione, della selezione, gestione, valutazione e valorizzazione delle risorse umane e della comunicazione. Laureata in Giurisprudenza con lode nel 1993 presso l’Università Aldo Moro di Bari, è abilitata alla professione di avvocato e all’insegnamento di discipline giuridiche ed economiche.

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Ha partecipato a:

Rubrica Lavoro&Welfare. Formazione, inclusione e trasformazione digitale: le leve del cambiamento in Inps

Roma, 21 Giugno, 2021 | 17:00

Nell’ambito delle linee di innovazione, ossia di quegli indirizzi che orientano l’Inps nel percorso di trasformazione digitale, viene contemplato il change management, espressione, letteralmente gestione del cambiamento, con cui si fa riferimento a un progetto volto ad accompagnare il personale Inps nella fase di apprendimento e di conoscenza degli strumenti e delle metodologie poste alla base della trasformazione digitale.

L’esigenza di realizzare in Inps un programma di change management è sorta così a seguito della necessità di potenziare l’uso di tecnologie digitali, di snellire e rendere maggiormente efficaci ed efficienti i processi produttivi, di sviluppare i conseguenti profili professionali e attuare politiche del personale innovative, realizzando un cambiamento strategico, tecnologico ed organizzativo. Tale necessità è stata messa ancora più in evidenza in occasione dell’emergenza provocata dal COVID-19 che ha indotto a riconsiderare le tradizionali modalità lavorative.

In tale contesto di generale ripensamento delle modalità di erogazione dei servizi, l’Inps ha mantenuto il focus sull’inclusione sociale e il contrasto alla povertà, coinvolgendo il personale nel riavvio in sicurezza del progetto Inps X tutti.

Il progetto «Inps X Tutti» nasce dalla volontà di essere vicini a chi è in difficoltà e di facilitare l’accesso ai servizi erogati dall’Inps. L’obiettivo è favorire l’integrazione sociale, rimuovere gli ostacoli che impediscono l’accesso alle prestazioni assistenziali e previdenziali, tutelare i bisogni sociali ed economici del singolo e delle famiglie, creando percorsi di accoglienza e comunicazione.

Rubrica Lavoro&Welfare. INPS per l’innovazione: centralità della persona, trasformazione digitale e sicurezza informatica

Roma, 14 Giugno, 2022 | 16:00

INPS ha tracciato nel Piano Strategico Digitale, nei Piani ICT e nei Piani di Change Management un percorso di trasformazione in ambito culturale, tecnologico e organizzativo, che si fonda sulla sinergia tra l’Istituto e tutti i soggetti interessati. L’obiettivo è cogliere le opportunità tecnologiche per rimuovere ostacoli di ordine geografico, sociale e linguistico all’utilizzo dei servizi.

Le strategie dell’Istituto comprendono quindi sia il modello di erogazione del servizio, progettato per includere tutti con soluzioni semplici, flessibili e multi-dispositivo, sia la riprogettazione dei processi core e delle modalità di offerta del servizio, cogliendo le opportunità del digitale e delle nuove tecnologie e sia l’identificazione delle competenze e delle politiche di Change Management per accompagnare il processo di trasformazione digitale. In tale contesto tecnologico, e con l’introduzione del lavoro da remoto, anche la cybersecurity, ossia i sistemi di sicurezza che tutelano dalle minacce informatiche, diventano fondamentali nell’ambito del piano strategico di trasformazione dell’INPS.