Le persone che hanno partecipato

Carmela Chiara Palermo

Carmela Chiara Palermo

Studi e formazione:
Laurea in Giurisprudenza presso la L.U.I.S.S. di Roma conseguita nell’anno accademi-co 1992-1993 con la votazione di 110/110. Abilitazione all’esercizio della professione forense conseguita nell’anno 1996 presso la Corte d’Appello di Potenza. Master in diritto tributario presso la Scuola di Management- Luiss nell’anno 1997.

Esperienze lavorative:
Nel luglio 1999 è stata nominata uditore giudiziario (DM 12 luglio 1999).

Dal maggio 2000 al luglio 2009 ha ricoperto le funzioni giudice presso il Tribunale di Nuoro. Presso il Tribunale di Nuoro ha svolto funzioni di giudice penale. A partire del marzo 2007 è stata assegnata al settore civile ricoprendo le funzioni di giudice dell’esecuzione e giudice tutelare.

Dal settembre 2009 al 30 aprile 2013 è stata giudice presso la decima sezione civile (materia contrattuale) del Tribunale ordinario di Roma e dal 2 maggio 2013 è stata no-minata giudice presso la prima sezione civile del Tribunale ordinario di Roma.

Nell’anno 2009 è stata nominata componente dalla Commissione d’esami per l’abilitazione all’esercizio della professione forense.

Dal 15 gennaio 2018 è stata collocata fuori ruolo con la qualifica di esperto giuridico presso l’ufficio giuridico del Commissario Straordinario del governo per la ricostruzio-ne nei territori colpiti dal sisma dell’agosto 2016.

Dal 6 dicembre 2018 è stata nominata componente dell'Unità per la semplificazione e la qualità della regolazione istituita presso il Ministero della Pubblica Amministrazione.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Il futuro del Sistema statistico nazionale a 30 anni dalla sua costituzione

Roma, 14 Maggio, 2019 | 10:00

La legge istitutiva del Sistan è del settembre 1989. Il giudizio diffuso è che sia stata un’ottima legge e che abbia raggiunto numerosi risultati, tuttavia si ritiene necessario avviare alcuni interventi strutturali di revisione che tengano conto delle numerose evoluzioni dell’assetto organizzativo dello Stato, della PA, delle tecnologie e dell’ampliamento dell’offerta e della domanda di statistiche di qualità.

Il Convegno si propone di illustrare alcune linee di riforma del d.lgs. 322/89, partendo dalla conoscenza dei punti deboli e dei nodi che stanno compromettendo l’efficacia complessiva del Sistema statistico nazionale. Tra questi, si discuterà della responsabilizzazione delle amministrazioni in materia statistica, del rafforzamento del ruolo e dell’evoluzione degli Uffici di statistica, dei vincoli e delle sfide per la protezione dei dati personali, delle nuove opportunità offerte dalle tecnologie, del doppio ruolo degli attori del territorio sia come fornitori di dati, sia come esigenti utilizzatori delle informazioni statistiche.

L’evento sarà aperto da una relazione introduttiva che presenterà le linee fondamentali di una possibile riforma, cui seguirà una tavola rotonda alla quale parteciperanno le principali Istituzioni che potrebbero essere coinvolte in questo processo.

Per ascoltare gli interventi della Tavola Rotonda cliccare QUI