Le persone che hanno partecipato

Michela Bastianelli

Michela Bastianelli

Sociologa in ambito organizzativo, economico e del lavoro ha conseguito un master in gestione e sviluppo delle risorse umane e fondi strutturali. E’ ricercatore presso ANPAL - Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro.

Attualmente è membro italiano del gruppo consultivo (advisory group) della Commissione Europea per l’implementazione dell’EQF - European Qualification Framework ed è Responsabile dell’EQF National Coordination Point istituito presso ANPAL.

Si è da sempre occupata di studi e ricerche nazionali ed internazionali per l'analisi e la valutazione delle competenze degli adulti ed ha partecipato al Programma internazionale dell’OCSE Programme for the International Assessment of Adult Competencies – PIAAC. Ha, inoltre, partecipato ad indagini per lo sviluppo delle risorse umane in contesti d’impresa, l’analisi delle High Performance Work Organization – HPWO e dei processi di apprendimento in ambito organizzativo.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Gli strumenti per la trasparenza e la mobilità formativa e professionale in Europa

Roma, 16 Maggio, 2019 | 11:30

Verranno presentati gli strumenti europei per la trasparenza delle qualificazioni e la mobilità a fini di studio e di lavoro, nonché le attività dei relativi Punti di contatto nazionali coordinati da ANPAL.

Si parlerà in particolare di:

  • promozione e rilascio degli strumenti Europass per supportare la trasparenza delle competenze dei cittadini europei nei contesti di mobilità geografica, studentesca e professionale, nonché delle novità contenute nella nuova Decisione Europass 646/2018;
  • European Qualifications Framework (EQF) per l’apprendimento permanente - quadro comunitario per la messa in trasparenza dei sistemi e quadri nazionali delle qualificazioni dei Paesi aderenti - al fine di agevolare la mobilità transnazionale di studenti e lavoratori e promuovere l’apprendimento permanente;
  • Rete di orientamento Euroguidance (EG) finalizzata a sostenere e coordinare le iniziative in materia di mobilità e favorire lo scambio di informazioni e conoscenze sui sistemi nazionali di istruzione e formazione, nonchè sulle opportunità di apprendimento in Europa.

Saranno presentati, inoltre, la rete EURES (EUropean Employment Services), di supporto alla mobilità professionale in Europa, e i progetti Your first EURES job, European Solidarity Corps-Occupational Strand e Reactivate che offrono servizi mirati e un sostegno finanziario diretto ai cittadini disponibili ad avviare un lavoro/tirocinio/apprendistato in un paese diverso dal proprio e ai datori di lavoro che realizzano dei programmi di formazione per i neoassunti attraverso i progetti.