Le persone che hanno partecipato

Antonella Caronna

Antonella Caronna

Nata nel 1958 si laurea con lode in Giurisprudenza nel 1982 presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Assunta in Banca d’Italia nel 1984 inizia a lavorare presso la Filiale di Trento ove effettua una prima esperienza nelle diverse attività della rete. Nel 1986 è trasferita in Amministrazione Centrale presso il Servizio Inquadramento Normativo ed Economico del Personale dove si occupa prevalentemente della normativa relativa al rapporto di impiego del personale della Banca e di relazioni sindacali.

Assume la titolarità della Divisione Normativa e Relazioni Sindacali nel 1997 dove lavora sulle riforme degli assetti del personale che hanno accompagnato l’evoluzione dei compiti della Banca. Nel 2012 diventa Vice Capo del Servizio Inquadramento Normativo ed Economico e nel 2014, con la costituzione di un unico Servizio Risorse Umane, diventa Vice Capo di questo Servizio. Presso la Banca Centrale Europea rappresenta la Banca d’Italia nell’ambito della Human Resources Conference e del Working Group G7 su Diversità e Inclusione. È stata relatrice in Convegni in rappresentanza della Banca. Dal 1° febbraio 2017 è il Capo del Servizio Risorse Umane

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Arrivano i giovani: un nuovo Big Bang per le Pubbliche Amministrazioni?

Roma, 15 Maggio, 2019 | 16:00

E se fossero le persone, invece che le leggi, le protagoniste dello Stato italiano? E se fosse l'entusiasmo delle persone a cambiare le Organizzazioni Pubbliche? Dopo anni di blocco delle assunzioni, migliaia di giovani entreranno negli Uffici Pubblici a partire dai prossimi mesi. Può essere una straordinaria occasione per ritrovare passione, entusiasmo e fiducia, per scoprire e praticare, tutti insieme, in armonia, nuovi metodi nel lavoro pubblico.

Di quali culture saranno portatori i neo assunti? Di quali aspettative? E di quali bisogni? Come li riceveremo? Con un modulo da compilare oppure con un un drink da bere tutti insieme? Come agire sul contesto organizzativo affinché le risorse che stanno per essere introdotte siano valorizzate al meglio? Quali azioni per fare in modo che l'arrivo dei giovani costituisca un'occasione per rilanciare il capitale umano dei lavoratori pubblici di lungo corso?.

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze segnala un'opportunità, evidenzia una responsabilità, promuove un focus di approfondimento.