Le persone che hanno partecipato

Mario Avagliano

Mario Avagliano

Giornalista professionista, 52 anni, vive a Roma ed è nato a Cava de’ Tirreni in provincia di Salerno. Responsabile delle Relazioni Esterne e Comunicazione del Gruppo Anas Spa. Laureato in Giurisprudenza con lode e Master in Comunicazione alla Luiss col massimo dei voti. E' direttore responsabile del web-magazine "Le Strade dell'Informazione", del web-site di Anas e del giornale aziendale "Strada Facendo". Collabora con il periodico "Le Strade". E' membro del comitato direttivo di Archeolog, no-profit dell'archeologia legata ai lavori stradali.

Ha lavorato nell'ufficio stampa di tre Governi, come capo ufficio stampa del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio. E' stato portavoce del Ministero dei Lavori Pubblici e capo ufficio stampa del comitato referendario e di "Trenta ore per la Vita".Ha lavorato per le seguenti testate: Il Messaggero, Il Mattino, L'Informazione, il Giornale Radio della Rai, il Giornale di Sicilia, i giornali locali dell'Agl-L'Espresso, E-Polis, il Mattino di Padova, la Voce di Mantova, il Corriere del Mezzogiorno, la Città di Salerno, Kataweb.

Saggista storico, ha scritto oltre dieci libri per le maggiori casi editrici italiane (Einaudi, il Mulino, Mursia, Baldini & Castoldi), dirige una collana storica per la casa editrice Marlin, collabora con le pagine culturali de Il Messaggero e de Il Mattino e con i giornali Patria Indipendente e Pagine Ebraiche. È membro dell'Irsifar (Istituto romano per la storia d'Italia dal fascismo alla resistenza), della Sissco, del comitato d'onore scientifico e culturale della Fondazione del Museo della Shoah di Roma, del comitato scientifico dell'Istituto storico "Galante Oliva" e direttore del Centro Studi della Resistenza dell'Anpi di Roma.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Incontro Nazionale Responsabili Comunicazione

Roma, 14 Maggio, 2019 | 15:30

L’Arena delle Reti è il luogo di confronto e aggregazione di tre importanti comunità di operatori (Responsabili per la transizione al digitale; comunicatori pubblici, dirigenti e funzionari delle direzioni per le risorse umane), che nell’ambito di FORUM PA 2019 si incontreranno per lavorare insieme sugli aspetti sfidanti dell’innovazione del settore pubblico. L’Arena delle Reti è aperta ad associazioni costituite, gruppi informali e singoli individui e si pone un duplice obiettivo: da un lato, contribuire al rafforzamento del senso di appartenenza e di identità ad una comunità di pratica; dall’altro, sviluppare approcci e proposte condivise rispetto a questioni prioritarie, individuate dagli stessi operatori.

Per una nuova comunicazione pubblica servono competenze, attitudini e professionalità adeguate, in grado da una parte di accogliere le sfide della trasformazione digitale dall'altra di potenziare la dimensione della cittadinanza e dei diritti, investendo sul valore della conoscenza diffusa e del capitale sociale. La Pubblica Amministrazione, infatti, crea valore se riesce ad attivare un rapporto diretto, simmetrico con i cittadini, efficace ed efficiente nei servizi, sempre più trasparente e accessibile. Se fa sua la nuova comunicazione e la rende normalità.

L'evento è riservato ai comunicatori pubblici. Per partecipare inviare un'email con nome, cognome, funzione e ente a segreteriaconvegni@forumpa.it