Le persone che hanno partecipato

Sergio Cotti Piccinelli

Sergio Cotti Piccinelli

Nel suo ruolo di Direttore del Distretto Culturale della Valle Camonica si è occupato della creazione dei sistemi culturali, della gestione di numerosi progetti di promozione culturale e turistica e del coordinamento delle attività istituzionali del sito UNESCO di Arte rupestre, primo sito italiano inserito nella WHL nel 1979.

Ha partecipato alle attività tecniche ed amministrative finalizzate al riconoscimento del territorio della Valle Camonica e dell’Alto Sebino quale Riserva della Biosfera.

Attualmente è impegnato nella definizione di un nuovo percorso di governance unitaria del patrimonio culturale della Valle Camonica, in grado di sviluppare tutte le potenzialità di un territorio che si apre all’apporto del mondo imprenditoriale, dell’associazionismo e del volontariato.

 

 

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Riserve MAB UNESCO: la sostenibilità motore di sviluppo

Roma, 15 Maggio, 2019 | 16:00

Il Programma MAB Man and the Biosphere è stato avviato dall’UNESCO negli anni ‘70 allo scopo di migliorare il rapporto tra uomo e ambiente e ridurre la perdita di biodiversità.

Attraverso il Programma MAB si è inteso sviluppare un sistema volto a far emergere la particolarità dei territori, riconosciuti e classificati come Riserve della Biosfera quali esempi e laboratori di politiche di sviluppo sostenibile.

Scopo della Riserve della Biosfera è promuovere e dimostrare, a livello locale e internazionale, una relazione equilibrata fra comunità umana ed ecosistemi, creare siti privilegiati per ricerca, formazione/educazione e conservazione.

Le aree che in Italia hanno ottenuto il riconoscimento di Riserva della Biosfera sono 17 con un significativo incremento negli ultimi anni, segno della sensibilità ambientale dei territori.

Estese da nord a sud e dalle zone montane a quelle costiere e insulari, rappresentano un registro di sperimentazioni territoriali attive nella creazione di sviluppo, focalizzato principalmente sulle popolazioni locali e secondo modelli di gestione sostenibile del territorio. Assume rilevanza nelle Riserve il supporto di progetti di formazione, educazione ambientale, ricerca e monitoraggio, il tutto strettamente interconnesso alle esigenze di conservazione della biodiversità, degli ecosistemi, dei paesaggi e dei saperi tradizionali.

Nel corso del seminario sarà presentato il Programma MAB e saranno portate testimonianze di Riserve MAB a differenti stadi di attuazione del Programma.