Le persone che hanno partecipato

Ha partecipato a:

Una conclusione "spaziale"

Roma, 16 Maggio, 2019 | 15:00

Quest’anno, celebrando il trentennale del nostro FORUM PA, non ci siamo voluti proprio far mancar nulla! Così l’ultimo giorno della manifestazione ci siamo regalati una “conclusione spaziale” e abbiamo invitato l’unico italiano che l’Italia l’ha vista per quasi un anno (311 giorni per l’esattezza) dallo spazio. Sì, è proprio lui: Paolo Nespoli. Paracadutista, incursore, partecipante alla missione di pace in Libano, ingegnere laureato sia al Politecnico di New York sia all’Università di Firenze, e soprattutto astronauta, tre volte nello spazio nel 2007, nel 2010/2011, nel 2017: la carriera di Paolo è già un viaggio.

Abbiamo voluto che fosse lui a chiudere il FORUM PA 2019  per non rischiare di perderci nelle scaramucce quotidiane, nei piccoli o grandi provvedimenti, nelle difficoltà di mettere insieme a remare dalla stessa parte squadre di rematori spesso indisciplinati.

Sia pure così coinvolto nella nostra storia, il suo è per definizione uno sguardo “da fuori” che ci aiuta a relativizzare, non per togliere complessità dove questa è necessaria, ma per sfrondare l’innovazione da lacci e orpelli.