Le persone che hanno partecipato

Marco Di Luzio

Marco Di Luzio

Responsabile marketing del principale fornitore di servizi fiduciari nell'UE. La sua missione è quella di creare il posizionamento internazionale del Gruppo InfoCert per il mercato delle grandi imprese e definire la value proposition per il segmento verticale. Ha il compito di sviluppare il coordinamento di tutte le attività di marketing a livello di gruppo, gestendo la comunicazione, la pianificazione di eventi e media per il mercato nazionale ed internazionale. E' responsabile della roadmap di evoluzione dei prodotti e sviluppo di nuovi business.

E' attivamente impegnato con il team di progetto M&A di Holding Tinexta per il piano di scouting, valutazione e integrazione post-acquisizione, dove è responsabile del PMO di integrazione. Ad oggi sono state completate 3 operazioni principali (Sixtema, IT - Camerfirma, E - Luxtrust, L). Attualmente sta lavorando alla pipeline per il prossimo M&A che sarà completato nel 2019-2020. Consigliere di Amministrazione di Camerfirma S.A.

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Servizi pubblici digitali: il cittadino รจ finalmente al centro?

Roma, 15 Maggio, 2019 | 14:30

L’Italia resta il fanalino di coda tra i Paesi dell’unione Europea per utilizzo di servizi pubblici digitali da parte di cittadini e imprese: secondo l’eGovernment Benchmark 2018, solo il 22% degli italiani interagisce online con la pubblica amministrazione, contro una media europea del 53%.

Eppure, gli ultimi mesi hanno fatto registrare anche alcuni trend positivi, soprattutto in termini di usabilità e mobile friendliness dei servizi della PA. Segno che le diverse iniziative avviate da AgID e Team Digitale nell’ultimo biennio cominciano a produrre i loro effetti: accelerazione nel dispiegamento delle Piattaforme abilitanti (in particolare PagoPA e ANPR), lancio del progetto io.italia.it, diffusione di linee guida e toolkit sviluppate nell’ambito di Designers Italia, avvio del progetto ComunicaItalia.it per il marketing, la comunicazione e lo storytelling dei servizi digitali. Pur nella loro diversità, tali iniziative condividono lo stesso obiettivo di fondo: porre il cittadino al centro nei processi di progettazione, sviluppo, erogazione e promozione dei servizi pubblici on line.

Attraverso il confronto tra enti di governance dell’innovazione, amministrazioni virtuose e operatori di mercato, intende costituire un importante momento di approfondimento sull’avanzamento dei principali progetti strategici inerenti alla cittadinanza digitale e alle iniziative avviate a livello locale per abilitare la costruzione di servizi sempre più semplici ed efficaci per i cittadini.

I servizi digital trust per i processi della PA

Roma, 9 Luglio, 2020 | 12:45

Negli ultimi decenni la spinta alla digitalizzazione ha coinvolto tutti i settori, incluso la Pubblica Amministrazione. Effettuare transazioni e scambi di dati in maniera remota è diventata una condizione fondamentale per l’ottimizzazione dei processi della PA e ha già fatto risparmiare all'intero sistema Paese ingenti risorse.
Nel contesto di una società sempre più digitalizzata, la vera necessità è diventata, adesso, quella di garantire la sicurezza e l’immodificabilità delle transazioni effettuate online, oltre che la loro piena conformità normativa.
Ciò è possibile solo affidandosi a soluzioni di Digital Trustcome quelle offerte da InfoCert, che garantiscono oltre ai più alti standard di innovazione anche le componenti di Cyber Security e di compliance essenziali per garantire la sicurezza di tutte le transazioni digitali interne alla PA o tra PA e cittadini.
 
Segui l'intervento di Marco Di Luzio, Chief Marketing Officer di InfoCert, al Forum PA e scopri come gestire qualsiasi tipologia di processo completamente in digitale e in totale sicurezza.