Le persone che hanno partecipato

Giuseppe di Natale

Giuseppe di Natale

Giuseppe Di Natale ricopre il ruolo di Business Development manager per il Public Sector di Amazon Web Services in Italia. In oltre 30 anni di esperienza in ambito internazionale ha svolto ruoli differenti quali advisor director in ambito di IT sourcing, sviluppo di business strategico, vendita di servizi di outsourcing, program management e integrazione dei sistemi. E’ conosciuto come trusted business partner per molte organizzazioni che richiedono una metodologia di trasformazione Agile IT attraverso best practices come DevOps, Robotics e Cloud. Nella sua esperienza in ambito cross-industry (servizi finanziari, sanità, giustizia e trasporti) ha collaborato ad importanti progetti di trasformazione per il settore pubblico in Italia, compresa l'implementazione dei servizi di interoperabilità e sicurezza, ora evoluti nei servizi cloud di connettività pubblica per il governo italiano.  

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Cloud Procurement: dalle Best Practice internazionali agli acquisti dei Servizi AWS per la PA

Roma, 14 Maggio, 2019 | 11:00

Il Procurement del Cloud Computing è differente dai tradizionali acquisti di servizi IT, in quanto non è sempre facile capire quale sia il primo passo per la sua adozione. Vengono inizialmente illustrate le best practice di Cloud Procurement, utilizzate da molte organizzazioni pubbliche a livello internazionale per massimizzare i benefici del Cloud. Viene poi analizzato il contesto del “Cloud della PA” in Italia e come questo si inquadra nel trend generale di evoluzione delle Policy Cloud da “Cloud First” a “Cloud Native”. Infine, vengono elencati i principali strumenti contrattuali oggi a disposizione delle PA, quali ad esempio SDAPA, MEPA od altri veicoli contrattuali, e viene presentata la soluzione per navigare al meglio nei processi di acquisto dei servizi AWS, anche utilizzando il Network di Partner AWS per il settore pubblico. 

Journey to the cloud: a cosa deve pensare un organizzazione che vuole migrare al Cloud

Roma, 15 Maggio, 2019 | 10:00

La complessità di un programma di cloud transformation che coinvolge la migrazione di centinaia o addirittura migliaia di server può essere una sfida importante per il program management e per il coordinamento dell’IT team incaricato del successo e del supporto di queste attività di preparazione e di migrazione. Questa sessione mette in luce il framework di AWS, altamente ripetibile e scalabile e il metodo che sta aiutando i clienti ad essere pronti per un’esecuzione accelerata della loro migrazione o la preparazione delle operazioni per i workload in esercizio da portare su AWS. 

Cloud Procurement & Economics: dalle Best Practice internazionali agli acquisti per la PA

Roma, 16 Febbraio, 2022 | 11:00

I vantaggi economici nell’adozione del Cloud sono strettamente collegati ai processi di acquisto dei servizi Cloud. Partendo dalle Best Practice internazionali di Cloud Procurement, analizzeremo come è possibile acquistare i servizi AWS e massimizzare i benefici per la PA, attraverso l’adozione degli elementi alla base della cosiddetta Cloud Economics.
In questo webinar, dopo una rapida descrizione sui più comuni strumenti di acquisto attualmente utilizzati dalle PA, verranno analizzate le principali novità introdotte da CONSIP a partire dal 2021, come i nuovi Accordi Quadro in ambito Cloud, con particolare riferimento all’AQ Public Cloud IaaS e PaaS.