Le persone che hanno partecipato

Leonardo Fenu

Leonardo Fenu

Leonardo Fenu ha il ruolo di Solutions Architect in Amazon Web Services Italia per il Public Sector e segue in particolare clienti in ambito HealthCare. In oltre 20 anni di esperienza in ambito IT ha ricoperto differenti ruoli in ambito tecnico progettando e realizzando complesse soluzioni IT in ambito cross-industry.

 

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Costruire Architetture Ibride con AWS

Roma, 16 Maggio, 2019 | 11:00

Il cloud ibrido fa riferimento all'uso di risorse locali in aggiunta alle risorse pubbliche del cloud. Un cloud ibrido consente a un'organizzazione di migrare applicazioni e dati nel cloud, estendere la capacità del data center, utilizzare nuove funzionalità native del cloud, avvicinare le applicazioni ai clienti e creare una soluzione di backup e disaster recovery con una elevata disponibilità. In questa sessione verranno presentate le principali architetture ed i tool AWS per realizzarle.

Piattaforme Cloud in sanità, la strada migliore per realizzare la sanità digitale

Campus Talent Garden Roma Ostiense | Roma, 30 Ottobre, 2019 | 14:30

La memorizzazione di grossi volumi di dati e la resilienza dei sistemi che li ospitano e li utilizzano è un fattore cruciale per costruire nuovi servizi digitali, specie se si tratta di applicazioni mission critical. Con le ultime disposizioni di AgID, anche  il settore pubblico sostituisce progressivamente gli ambienti “tradizionali”, non più adatti al rapido mutare delle esigenze interne delle Amministrazioni Pubbliche, con strumenti in Cloud, che più si adattano alle nuove esigenze di digitalizzazione e accelerano la costruzione di servizi flessibili e veloci, richiesti dai cittadini e dalle imprese. Accedere a servizi IT sotto forma di Cloud rappresenta la più grande opportunità per Regioni e Aziende Sanitarie costantemente alla ricerca di miglioramento dei livelli di assistenza, più efficienza gestionale e costi proporzionati alle esigenze operative. 

Nasce così l’idea di realizzare un servizio IoT per la Connected Care, una piattaforma di servizi basata sul Cloud che sia affidabile, scalabile e conveniente e fornisca accesso rapido a risorse IT flessibili, a basso costo e sicure. Tale piattaforma consente di migliorare la collaborazione tra professionisti sanitari, di condividere rapidamente dati clinici e di ricerca tra professionisti e tra strutture (ospedaliere e territoriali), di far dialogare sistemi sanitari diversi connettendo le strutture di cura con le farmacie o addirittura con i dispositivi medici per il monitoraggio dei parametri vitali o delle attività di fitness.

La piattaforma di servizi affidabile, scalabile e conveniente basata sul cloud consente di migliorare la collaborazione tra professionisti sanitari; di condividere rapidamente dati clinici e di ricerca tra professionisti e tra strutture (ospedaliere e territoriali); di far dialogare sistemi sanitari diversi connettendo le strutture di cura con le farmacie o addirittura con i dispositivi medici  per il monitaraggio dei parametri vitali o delle attività di fitness.

In un futuro non così lontano algoritmi di intelligenza artificiale apprendono le operazioni più ripetitive, lasciando ai medici tempo e risorse umane per dedicarsi alla relazione con il paziente, alla scelta della terapia o del percorso clinico/medico più appropriati. 

Nel corso dei lavori i diversi attori della Sanità illustreranno come piattaforme Cloud sono in grado di contribuire a liberare il potenziale di innovazione del nostro sistema sanitario, riducendo sensibilmente gli investimenti iniziali in infrastrutture e abbreviando i tempi di realizzazione dei servizi progettati.

Per ascoltare la registrazione integrale dell'evento cliccare QUI

Amazon Web Services e la sanità digitale: Machine Learning e Intelligenza Artificiale

Roma, 7 Luglio, 2020 | 12:15

Negli ultimi anni, sono stati fatti significativi progressi nella tecnologia di machine learning basata su cloud come l'elaborazione del linguaggio naturale, il riconoscimento e la generazione del parlato e la visione artificiale. Oggi, le organizzazioni sanitarie di tutto il mondo applicano il Machine Learning e l'Intelligenza Artificiale per migliorare gli outcome e rendere più efficienti i processi.

In questo intervento vengono presentati alcuni casi d'uso ed in particolare come viene utilizzata "in pratica" la tecnologia AWS applicata ad un caso di diagnostica per immagini.

Come migrare e modernizzare le vostre soluzioni SAP

Roma, 30 Marzo, 2022 | 11:00

 
La migrazione dei sistemi e dei dati SAP su AWS, oltre a vantaggi economici e operativi, sblocca un nuovo ambito di possibilità. Che tu scelga di spostare gli investimenti esistenti per ridurre i costi, modernizzare i processi aziendali con servizi AWS nativi o eseguire trasformazioni su S/4HANA.
 
In questo webinar esploreremo le soluzioni oggi disponibili per supportare le amministrazioni nel cogliere le opportunità con SAP su AWS.