Le persone che hanno partecipato

Bruno Manfrè

Bruno Manfrè

Laureato il 5.4.1984 presso l’Università degli studi di Catania, Dirigente della Regione Siciliana dal 1 giugno 1989. In servizio presso il Dipartimento Regionale della Protezione Civile. È stato Dirigente Responsabile del Servizio Regionale di Protezione Civile di Messina per 12 anni. Ha conseguito le qualifiche di Disaster Manager con il FORMEZ, Master di II Livello in “Ingegneria dell’emergenza” presso l’Università la Sapienza di Roma, Master di II Livello in “Ingegneria ed economia per l’ambiente e il territorio” presso l’Università Roma3. 
È stato docente a contratto presso l’UNIME nel corso di laurea sulla “Analisi e Gestione dei rischi naturali e antropici”, docente in numerosi corsi di formazione e in alcuni Master presso l’UNIPA e l’UNIME - Iscritto dal Ministero dell’Ambiente nell’Albo Nazionale dei Direttori di Parco Nazionale - Iscritto nell’Elenco nazionale degli Organismi Indipendenti di Valutazione delle Performance in Fascia 1.
Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Tavolo di lavoro Sicurezza Urbana

Roma, 15 Maggio, 2019 | 10:00

Tema centrale dell’incontro è la sicurezza urbana quale ambito significativo dell’azione pubblica per l’implementazione di misure integrate rivolte alla salvaguardia delle comunità dai rischi che si generano in ambito urbano (di natura fisico-ambientale, funzionale, sociale, etc.) e ai servizi di ordine pubblico (Safety + Security): la sicurezza nelle sue dimensioni (protezione civile, ordine pubblico, prevenzione e mitigazione dei rischi etc.) ed elementi distintivi dei diversi modelli di gestione (organizzazione e coordinamento tra le diverse unità operative; sistemi e dotazioni di rilevamento, monitoraggio e comunicazione di situazioni di rischio; gestione delle emergenze; raccolta, elaborazione e analisi dei dati etc.).

 

L'output atteso da tale lavoro collaborativo è lo sviluppo di un documento di sintesi dell'idea progettuale che verrà pubblicata sui canali di FORUM PA, promosso presso le Amministrazioni locali e gli operatori a livello nazionale impegnati nei processi di innovazione urbana.