Le persone che hanno partecipato

Sergio Giorgini

Sergio Giorgini

Nasce a Urbino il 2 novembre 1958
Iscritto al Consiglio Provinciale dell'Ordine Consulenti del Lavoro di Pesaro e Urbino al n. 247
dal 4 giugno 1990
Vice Presidente del Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro (dal 10 novembre
2017)
Precedenti incarichi in Enti e organismi di categoria
Segretario del Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Consulenti (dal 2011 al 2017)
Consigliere Nazionale dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro, con delega alla Formazione Continua e
componente delle commissione Università, Economia, Rapporti Sindacali (dal 2008 al 2011)
Presidente del Consiglio Provinciale dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro di Pesaro e Urbino dal 1999 al
2008.
Presidente Consiglio Provinciale A.N.C.L di Pesaro e Urbino dal 1994 al 1999.
Coordinatore della Consulta degli Ordini Consulenti del Lavoro della Regione Marche dal 2002 al 2008.
 
Studi
Laurea in legge
Corsi di perfezionamento/Varie:
Master di specializzazione professionale per Consulenti del Lavoro svolto presso l'università "Carlo Bo" di
Urbino
Docente a contratto per il seminario "Aspetti pratici della professione di consulente del lavoro" presso la
facoltà di Giurisprudenza dell'Università "Carlo Bo", Urbino dal 2004 al 2012.
Docente in diritto Sindacale, del Lavoro su corsi finanziati dal Fondo Europeo.
Docente in diritto tributario ai corsi annuali praticanti svolti presso il CPO di Pesaro Urbino negli anni dal
1996 al 2001.
Relatore alle varie giornate di studio organizzate dai Consigli Provinciali dell’Ordine.
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Ha partecipato a:

Verso l’obbligatorietà del Processo Tributario Telematico. Esperienze a confronto e prospettive evolutive

Roma, 15 Maggio, 2019 | 14:30

Il Processo Tributario Telematico (PTT) diverrà obbligatorio dal 1° luglio 2019,  a seguito dell’entrata in vigore dell’articolo 16 decreto legge n. 119/2018, convertito dalla legge n. 136/2018. Si compie, pertanto, un fondamentale passo in avanti verso la totale digitalizzazione del processo tributario che ha avuto inizio nel 2012 con l’uso della Posta Elettronica Certificata (PEC) per le comunicazioni alle parti processuali.

La telematizzazione delle fasi del processo tributario è proseguita con l’adozione del D.M. 23 dicembre 2013 n. 163 e del D.M 4 agosto 2015 che ha reso possibile la notifica dei ricorsi/appelli, la costituzione in giudizio, il deposito di atti e documenti informatici e la consultazione libera del fascicolo processuale, oltre che la possibilità di estrarne copia. Nel prossimo futuro si stanno ponendo le basi per la redazione telematica del provvedimento giurisdizionale e per lo svolgimento dell'udienza c.d. “a distanza” che consentirà ai difensori e agli enti impositori il collegamento via web dai rispettivi uffici con il collegio giudicante presente nella sede della Commissione tributaria.

La completa informatizzazione del processo tributario si inserisce in un contesto più ampio di digitalizzazione della PA, che si pone come obiettivo quello di modernizzare i processi delle amministrazioni, e quindi di fornire servizi di maggiore qualità con tempi più rapidi. Ed è per tali aspetti la digitalizzazione della “giustizia”, anche tributaria, è di primaria importanza nel “piano di e-Governement”.

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