Le persone che hanno partecipato

Alessandra Tinto

Alessandra Tinto

Inizia l’attività di ricerca nel 1999 presso l’Istituto di statistica inglese (ONS). Dal 2001 lavora all’ISTAT dove inizia l’attività di ricerca nell’ambito dell’indagine “Condizioni di salute e ricorso ai servizi sanitari”, partecipando alle fasi di elaborazione, analisi e diffusione dei risultati. Dal 2004 partecipa alle attività di Eurostat connesse allo sviluppo e implementazione dell’Indagine Europea sulla Salute. A partire dal 2011 l’attività di ricerca è svolta principalmente nell’ambito del progetto “Bes – Benessere equo e sostenibile”, di cui è responsabile dal 2017.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Rapporto BES 2018: il benessere equo e sostenibile in Italia

Roma, 14 Maggio, 2019 | 14:30

L’Istat, insieme ai rappresentanti delle parti sociali e della società civile, ha sviluppato un approccio multidimensionale per misurare il “Benessere equo e sostenibile” (Bes), con l’obiettivo di valutare il progresso della società non soltanto dal punto di vista economico, ma anche sociale e ambientale. A tal fine, i tradizionali indicatori economici vengono affiancati da misure sulle fondamentali dimensioni del benessere delle persone, corredate da misure relative alle diseguaglianze e alla sostenibilità.

Sono stati individuati 130 indicatori, che illustrano i 12 domini rilevanti per la misura del benessere in Italia.

L’analisi dettagliata degli indicatori, pubblicata annualmente nel rapporto Bes a partire dal 2013, mira a rendere il Paese maggiormente consapevole dei propri punti di forza e delle difficoltà da superare per migliorare la qualità della vita dei cittadini, ponendo tale concetto alla base delle politiche pubbliche e delle scelte individuali.