Le persone che hanno partecipato

Sabrina Stoppiello

Sabrina Stoppiello

Primo ricercatore, Responsabile del Censimento permanente delle istituzioni non profit. Studiosa di scienze sociali e statistiche, specializzata in Metodi e tecniche della Ricerca Sociale, in vent’anni di attività di ricerca si è occupata di istituzioni pubbliche e istituzioni non profit, associazionismo e volontariato, partecipazione civica, economia sociale.

Ha coordinato negli anni le attività correlate alla progettazione, realizzazione, diffusione e analisi dei risultati delle diverse rilevazioni censuarie condotte dall’Istat sul settore non profit (dalla prima rilevazione censuaria condotta nel 2000 all’ultimo Censimento permanente delle istituzioni non profit del 2015).

E’ attualmente referente, assieme a Manuela  Nicosia, del Progetto di ricerca Istat “Il settore non profit in Italia come motore di sviluppo locale e innovazione sociale”.

In virtù della sua esperienza professionale sul settore non profit è membro del Consiglio Nazionale del Terzo Settore istituito ai sensi della legge del 6 giugno 2016, n. 106.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Il quadro conoscitivo delle Istituzioni non profit attraverso il censimento permanente

Roma, 15 Maggio, 2019 | 11:00

Il primo censimento permanente delle INP (condotto dall’Istat nel 2016, con anno di riferimento 2015) ha rilevato 336 mila istituzioni, che svolgono le loro attività grazie a  5,5 milioni di volontari, 788 mila dipendenti e 294 mila lavoratori esterni.

I dati confermano la crescita del settore non profit, ormai costante negli ultimi venti anni, rispetto a tutte le dimensioni economiche rilevanti: numero di istituzioni, risorse umane impiegate e risorse economiche.

La relazione ha l’obiettivo di delineare il quadro conoscitivo del settore, mettendone in luce le caratteristiche strutturali e le dimensioni economiche, i settori di attività e i servizi erogati, anche in particolare a categorie disagiate; le relazioni e le partnership instaurate con gli stakeholder e gli altri attori del sistema socio-economico.

Grazie al ricco contenuto informativo del questionario di censimento sarà possibile fornire inoltre  informazioni sui comportamenti economici delle diverse organizzazioni e le fonti di finanziamento prevalenti, nonché le modalità di raccolta fondi e le attività di comunicazione intraprese.