Le persone che hanno partecipato

Gianluca Luciano

Gianluca Luciano

Gianluca Luciano è creatore e amministratore della casa editrice Caffeina Media. Nel 2015 ha fondato la società YoBee specializzata nei servizi digitali agli editori e nella comunicazione social. Nel 2001 ha fondato la casa editrice Stranieri in Italia che pubblica otto periodici e cura dodici portali in altrettante lingue. Nel 2008 ha fondato a Londra la casa editrice My Own Media che pubblica 2 settimanali, un periodico e cinque portali in lingua nel Regno Unito e in Germania, fra cui Abwab, l’unico mensile interamente realizzato e distribuito nei centri per rifugiati in Germania.

Dal 2015 è Segretario Generale dell’associazione per la dignità, il perdono e la riconciliazione “Ara Pacis Initiative”, di cui fanno parte due premi Nobel, impegnata nel mondo in azioni di peace keeping.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Una corretta comunicazione social per la trasparenza totale

Roma, 16 Maggio, 2019 | 16:00

Le pubbliche amministrazioni italiane stanno facendo grandi sforzi per migliorare il dialogo con il cittadino, anche grazie a strumenti potenti come i social media e le chat. Stiamo assistendo ad un’evoluzione della comunicazione pubblica che si collega al tragitto, finora piuttosto accidentato ma comunque fondamentale, della Trasparenza totale (“FOIA italiano”). Tuttavia gestire una comunicazione digitale, interattiva e in tempo reale, è un processo molto delicato che espone l’amministrazione ad una serie di criticità. Le recenti discussioni suscitate dalla gestione di alcuni account istituzionali – in particolare, Inps e Polizia di Stato - ci invitano ad un’attenta riflessione su quali debbano essere le coordinate entro cui l’azione social pubblica debba muoversi, e di quanto siano necessari in questo ambito le attività di formazione e il confronto di esperienze

. È indispensabile infatti che le istituzioni scelgano di non improvvisare, affidandosi a professionisti del giornalismo social e dotandosi di regole chiare e trasparenti (Social media policy), nella prospettiva di una ridefinizione normativa della comunicazione pubblica digitale e trasparente.

 

Per ascoltare l'audio integrale dell'evento cliccare QUI