Le persone che hanno partecipato

Francesco Pira

Francesco Pira

Francesco Pira, sociologo, è professore di comunicazione e giornalismo presso il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell’Università degli Studi di Messina, dove è Coordinatore Didattico del Master in “Manager della Comunicazione Pubblica” e di Comunicazione Pubblica e d’Impresa presso lo IUSVE l’Università Salesiana di Venezia e Verona. È visiting professor presso l’Università Re Juan Carlos di Madrid e Docente Erasmus presso l’Università di Wroclaw Polonia. Svolge attività di ricerca nell’ambito della sociologia dei processi culturali e comunicativi. Ha intrapreso una battaglia personale con il bullismo, il cyberbullismo, il sexting, le fake news e la violenza sulle donne. Sulle questi temi ha svolto ricerche e tenuto seminari in Italia e all’Estero per studenti, docenti e genitori. Il quotidiano Avvenire l’ha definito uno dei maggiori analisti italiani del fenomeno Fake News. E’ formatore sulla comunicazione pubblica per importanti Istituzioni nazionali e per Ordini professionali. E’ stato Esperto in progetti PON di istituti scolastici in diverse regioni d’Italia. Saggista e giornalista firma la Rubrica PIRATERIE, dedicata alle nuove tecnologie, nelle pagine culturali del quotidiano “La Sicilia”, la cui raccolta è contenuta nell’omonimo libro edito da Medinova. Columnist del quotidiano statunitense on line La Voce di New York, del primo quotidiano on line Affari Italiani e del magazine Spot and Web, è Direttore Editoriale del giornale on line Scrivo Libero. Scrive per riviste specializzate. E’ componente del Comitato Scientifico dell'Osservatorio Nazionale sulla Comunicazione Digitale di PA Social e Istituto Piepoli ed è Vice Presidente con delega alla Comunicazione dell'Osservatorio Professioni e Imprese 4.0 di Confassociazioni. Nel giugno 2008, per l’attività di ricerca e saggistica e giornalistica, è stato insignito dal Capo dello Stato, on. Giorgio Napolitano, dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana e ha ricevuto numerosi Premi nazionali e internazionali. Ha pubblicato numerosi saggi e articoli scientifici.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Una corretta comunicazione social per la trasparenza totale

Roma, 16 Maggio, 2019 | 16:00

Le pubbliche amministrazioni italiane stanno facendo grandi sforzi per migliorare il dialogo con il cittadino, anche grazie a strumenti potenti come i social media e le chat. Stiamo assistendo ad un’evoluzione della comunicazione pubblica che si collega al tragitto, finora piuttosto accidentato ma comunque fondamentale, della Trasparenza totale (“FOIA italiano”). Tuttavia gestire una comunicazione digitale, interattiva e in tempo reale, è un processo molto delicato che espone l’amministrazione ad una serie di criticità. Le recenti discussioni suscitate dalla gestione di alcuni account istituzionali – in particolare, Inps e Polizia di Stato - ci invitano ad un’attenta riflessione su quali debbano essere le coordinate entro cui l’azione social pubblica debba muoversi, e di quanto siano necessari in questo ambito le attività di formazione e il confronto di esperienze

. È indispensabile infatti che le istituzioni scelgano di non improvvisare, affidandosi a professionisti del giornalismo social e dotandosi di regole chiare e trasparenti (Social media policy), nella prospettiva di una ridefinizione normativa della comunicazione pubblica digitale e trasparente.

 

Per ascoltare l'audio integrale dell'evento cliccare QUI