Le persone che hanno partecipato

Giovanni Castellucci

Giovanni Castellucci

Nato a Senigallia (AN) nel 1959, si è laureato in Ingegneria Meccanica presso l’Università di Firenze e ha conseguito il master in Business Administration presso la SDA Bocconi. Dal 1988 al 1999 ha operato nell'ambito della Boston Consulting Group (BCG), società di consulenza leader nel settore delle strategie aziendali, delle sedi di Parigi (fino al 1991) e di Milano (dal 1991) fino al ruolo di Partner e responsabile dell'Italian Customer Service e Pharma Practices.

Nel gennaio del 2000 è nominato Amministratore Delegato del Gruppo Barilla. Nel giugno 2001 diventa Direttore Generale del Gruppo Autostrade. Da aprile 2005 ha assunto la carica di Amministratore Delegato di Autostrade per l’Italia mantenendo la responsabilità di  Direttore Generale di Autostrade SpA, oggi Atlantia. Dal 2006 è Amministratore Delegato di Atlantia. Dal novembre 2013 è consigliere di amministrazione di Aeroporti di Roma.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Opere pubbliche 2.0

Palazzo dei Congressi | Roma, 25 Maggio, 2016 | 15:00

Il Paese si sta dotando per la prima volta dal dopoguerra di un piano sistematico di infrastrutture per la logistica e i trasporti che veda in un tutto organico le grandi reti e gli snodi del traffico di  merci e persone per disegnare un Paese più collegato all'Europa e al sistema Mediterraneo, Si tratta di infrastrutture necessarie alla competitività del Paese e alla mobilità intelligente nelle aree urbane che rappresentano quindi le "priorità delle priorità”.

In questo ambito programmatorio è necessario considerare come strettamente collegate le reti fisiche con le reti telematiche e tecnologiche che costituiscono un’infrastruttura altrettanto essenziale per lo sviluppo. Una sinergia, nella stessa fase di progettazione e realizzazione delle opere, è necessaria per un efficiente impiego delle risorse.

Il convegno, che raccoglie i principali protagonisti di queste politiche, vuole fare il punto su questo aspetto del piano di infrastrutturazione del Paese.