Le persone che hanno partecipato

Vanessa Pallucchi

Vanessa Pallucchi

Vanessa Pallucchi è Vicepresidente nazionale di Legambiente e dal 2008 è Presidente di Legambiente Scuola Formazione, l'associazione professionale di insegnanti ed educatori di Legambiente. È stata responsabile nazionale Cultura e Territorio di Legambiente dal 2011 al 2015.. Dal 1999 al 2007 Presidente di Legambiente Umbria. È membro della Commissione Unesco per l'Educazione allo sviluppo sostenibile, della Consulta educazione e formazione del Forum del Terzo Settore, del Comitato di sorveglianza per i Fondi Pon Istruzione presso il Miur e sempre presso il Miur, è membro dell'Osservatorio sull'edilizia scolastica. Ha curato varie pubblicazioni di materiali didattici sull'educazione ambientale rivolti ad insegnanti e ragazzi.

 

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Corso di ecologia pratica sul riuso & riutilizzo delle risorse

Roma, 14 Maggio, 2019 | 11:30

Il progetto si propone di sensibilizzare, diffondere ed accrescere la cultura ecologica del riuso e riutilizzo delle risorse, ancora disponibili. Intende integrarsi nei piani scolastici annuali dei Circoli Didattici nazionali, come parte integrante di un più preciso percorso di educazione ambientale rivolto alle classi delle scuole primarie, medie inferiori e medie superiori. Un progetto che coinvolge i dirigenti didattici, le scolaresche, nonché gli Assessorati all’Istruzione, alla Cultura e all’Ambiente delle Amministrazioni locali che hanno patrocinato e partecipato all’iniziativa.

Sono stati coinvolti nel progetto i presidi territoriali di Legambiente , che ha in essere un protocollo di intesa con il Miur per la promozione dell’educazione allo sviluppo sostenibile. Obiettivo del progetto è la costruzione di competenze chiave di cittadinanza, le più complesse e certamente le più preziose e indispensabili a ogni cittadino per esercitare in modo attivo e consapevole i propri diritti e doveri, per partecipare alla vita della comunità e contribuire al suo cambiamento e miglioramento, come esplicitato nella Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del 18 dicembre del 2006 e dal Regolamento sull’obbligo scolastico

del MIUR del 2007. I temi ambientali della formazione assumono un ruolo centrale quali sviluppo sostenibile, economia circolare, green economy, il rispetto degli ecosistemi, clima, biodiversità e non da ultimo il tema dello smaltimento dei “non-rifiuti”.

L'ARENA DI FORUM PA

Roma, 14 Giugno, 2022 | 09:00