Le persone che hanno partecipato

Sebastiano Marinaccio

Sebastiano Marinaccio

Imprenditore e Manager torinese intraprende negli anni 80’ la sua carriera nel settore finanziario e bancario, oggi è Presidente della Mercatino Franchising, Consigliere di Rete Onu (Rete Nazionale degli Operatori dell’Usato), membro del Consiglio Direttivo di Assofranchising, socio Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile. Da sempre promotore di politiche per la diffusione di un modello di economia circolare ha trasferito e condiviso la sua esperienza nel settore dell’RNI - Riutilizzo non Industriale delle Risorse - ed RSI -Responsabilità Sociale d’Impresa - portando l’azienda Mercatino Franchising nei dibattiti europei sulle politiche di riuso e recupero delle risorse.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Corso di ecologia pratica sul riuso & riutilizzo delle risorse

Roma, 14 Maggio, 2019 | 11:30

Il progetto si propone di sensibilizzare, diffondere ed accrescere la cultura ecologica del riuso e riutilizzo delle risorse, ancora disponibili. Intende integrarsi nei piani scolastici annuali dei Circoli Didattici nazionali, come parte integrante di un più preciso percorso di educazione ambientale rivolto alle classi delle scuole primarie, medie inferiori e medie superiori. Un progetto che coinvolge i dirigenti didattici, le scolaresche, nonché gli Assessorati all’Istruzione, alla Cultura e all’Ambiente delle Amministrazioni locali che hanno patrocinato e partecipato all’iniziativa.

Sono stati coinvolti nel progetto i presidi territoriali di Legambiente , che ha in essere un protocollo di intesa con il Miur per la promozione dell’educazione allo sviluppo sostenibile. Obiettivo del progetto è la costruzione di competenze chiave di cittadinanza, le più complesse e certamente le più preziose e indispensabili a ogni cittadino per esercitare in modo attivo e consapevole i propri diritti e doveri, per partecipare alla vita della comunità e contribuire al suo cambiamento e miglioramento, come esplicitato nella Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del 18 dicembre del 2006 e dal Regolamento sull’obbligo scolastico

del MIUR del 2007. I temi ambientali della formazione assumono un ruolo centrale quali sviluppo sostenibile, economia circolare, green economy, il rispetto degli ecosistemi, clima, biodiversità e non da ultimo il tema dello smaltimento dei “non-rifiuti”.