Le persone che hanno partecipato

Luca Ruggeri

Luca Ruggeri

Ingegnere elettronico, ha lavorato nelle telecomunicazioni per più di 10 anni. Nel 2013, folgorato dal lean thinking decide di entrare nel mondo delle startup, diventando formatore e speaker e fondando una startup nel settore della mobilità sostenibile. Ben collegato al tessuto dell’innovazione tecnologia, è nel direttivo di Roma Startup ed è mentor di molte startup.

Esperto di trasformazione digitale e di gestione del cambiamento, si occupa dal 2016 di Platform Economy ed Ecosystem Design, contribuendo al progetto open source Platform Design Toolkit. Collaboratore di AGID dal 2017 nel contesto delle tecnologie emergenti (AI&DLT), ha contribuito alla Taskforce IA di AGID e alla Taskforce del MISE.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

La PA alla sfida dell'Intelligenza artificiale

Roma, 15 Maggio, 2019 | 09:30

La possibilità che la PA possa ricorrere ad algoritmi e a decisioni automatizzate nei procedimenti amministrativi e nella fornitura di servizi è un tema ormai centrale nel dibattito pubblico, sempre molto attento alle implicazioni etiche e all’impatto sui diritti fondamentali dell’individuo. Tra i contributi più rilevanti a livello nazionale, il Libro bianco realizzato dalla task force di AgID nel marzo dello scorso anno: un prezioso contributo volto ad approfondire le opportunità offerte dall’IA per il miglioramento dei servizi pubblici e del rapporto tra PA e cittadini.

Nel giugno scorso, l’UE si è dotata di una Strategia per l’Intelligenza artificiale, a cui ha fatto seguito un Piano coordinato che propone azioni congiunte per una cooperazione più stretta e più efficiente tra gli Stati membri e per promuovere lo sviluppo dell’IA in modo etico e sicuro. L’Italia ha avviato un percorso analogo, con il Ministero dello Sviluppo Economico che nel dicembre scorso ha costituito un gruppo di esperti che avranno il compito di elaborare la strategia nazionale sull’intelligenza artificiale.

Attraverso il confronto tra gli esponenti delle task force di AgID e MISE ed enti che hanno già avviato alcune interessanti sperimentazioni in ambito pubblico, il convegno intende indagare sulle potenziali ricadute economiche e sociali connesse all’adozione di tali strumenti, nonché sul ruolo della PA nella futura strategia nazionale sull’intelligenza artificiale.

Per ascoltare l'audio della 1° tavola rotonda cliccare QUI

Per ascoltare l'audio della 2° tavola rotonda cliccare QUI

Un protocollo per i test di usabilità della PA

Roma, 15 Maggio, 2019 | 11:30

Gli esperti del Gruppo di Lavoro per l'Usabilità (GLU)  operante presso il Dipartimento della funzione pubblica, presentano il Protocollo “eGLU LG", il metodo per la realizzazione dei test di usabilità previsti per le amministrazioni centrali dal Piano triennale per l’informatica nella PA 2019-21. Vengono definiti e analizzati i passi tecnici necessari per la preparazione, l’esecuzione e l’analisi dei dati, delle sessioni di test condotte con la procedura presente nelle Linee guida di design per i servizi digitali della PA. E’ previsto uno spazio per le domande delle PA presenti.