Le persone che hanno partecipato

Ha partecipato a:

Dati e informazioni economiche per strategie di sviluppo a misura di impresa. Il progetto Sisprint

Roma, 16 Maggio, 2019 | 11:45

Come l’accesso ai dati e la disponibilità di strumenti di informazione economica e statistica aggiornati e puntuali possano contribuire a rendere la programmazione degli interventi di sviluppo a livello locale più efficace e maggiormente coerente con le esigenze dei territori e delle imprese.

E’ il tema dell’incontro, promosso da Unioncamere, per presentare il Cruscotto informativo, uno degli strumenti messi a punto nell’ambito del progetto Sisprint (Sistema Integrato di Supporto alla Progettazione degli Interventi Territoriali), realizzato in coordinamento con l’Agenzia per la Coesione territoriale e finanziato dal Pon Governance e Capacità istituzionale 2014-2020.

Il Cruscotto è un servizio online di facile utilizzo dedicato alle amministrazioni pubbliche, che permette di navigare tra dati e di consultare, esplorare e monitorare i fenomeni economico produttivi, rendendo possibile l’aggiornamento continuo sulle tendenze del sistema imprenditoriale e sulle dinamiche territoriali.

Tale strumento permette ai decisori istituzionali - abilitati dall’Agenzia per la Coesione - di fruire del patrimonio informativo del Registro delle imprese delle Camere di commercio, opportunamente valorizzato attraverso un’originale azione di sistematizzazione e di integrazione con altre fonti statistiche che rientrano nel Sistema statistico nazionale (quali, ad esempio, l’Istat e la Banca d’Italia). Il cruscotto, alla cui realizzazione hanno contribuito InfoCamere e Si.Camera, contiene l’andamento in serie storica di circa 100 indicatori statistici - su scala regionale, provinciale e comunale - correlati ai temi dell’Accordo di Partenariato 2014-2020 e agli Obiettivi della programmazione ed è in grado di costruire report ad hoc per ogni singola interrogazione, consentendo il confronto tra territori.

Centralità della dimensione territoriale; integrazione di diverse fonti statistiche; adozione di scale territoriali sovracomunali (aree interne e aree di crisi per esempio); modalità innovative di analisi e presentazione dei risultati sono le peculiarità di questo originale strumento di informazione statistica aggiornato in tempo reale sui fenomeni economici dei territori italiani.

 

Per ascoltare l'audio integrale dell'evento cliccare QUI

Dalla PArte delle Imprese: facilitare alle imprese l’accesso alle opportunità offerte dai Fondi SIE

San Giovanni a Teduccio - Università Federico II | Napoli, 14 Novembre, 2019 | 14:30

Dalla PArte delle Imprese ha l’obiettivo di avvicinare la Pubblica Amministrazione alle imprese del territorio per ascoltare esigenze e raccogliere proposte, anche in vista della preparazione del ciclo di programmazione 2021-2027. L’iniziativa si concretizza in una serie di incontri in tutto il Paese con un’alta interazione tra imprese, pubblica amministrazione e stakeholder locali. Tra i temi della tappa di Napoli: le misure del POR FESR Campania 2014-2020 per la competitività territoriale, il portale nazionale incentivi.gov.it, alcuni strumenti del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 a supporto di amministrazioni e imprese. Prevista anche una sessione per discutere l’efficacia degli strumenti messi in campo dalla PA per l’innovazione e le start up.