Le persone che hanno partecipato

Gianluigi de Palo

Gianluigi de Palo

Gianluigi De Palo nato quaranta anni fa a Roma. Da dieci sposato con Anna Chiara Gambini con cinque figli: Giovanni, Therese, Maddalena, Gabriele e Giorgio Maria.

Laureato in Storia, scrittore e Giornalista, ha collaborato con con Avvenire, Romasette, Popoli e Missione. Ha pubblicato “Per un brivido tutto da vivere” con la Queriniana, con Effatà “I sogni dei giovani” e con Città Nuova, assieme a sua moglie, “La fantasia di Dio” e “L’amore Intelligente” per la ECRA, “Ci vediamo a Casa” assieme a sua moglie per la Sperling & Kupfer.

Nel 2005 è stato eletto Presidente delle Acli Provinciali di Roma, e dal 2009 Presidente del Forum delle Associazioni Familiari del Lazio. 

Dal 14 gennaio 2011 al 9 giugno 2013 è stato Assessore alla Famiglia, alla Scuola e ai Giovani di Roma Capitale. Oltre ai numerosi progetti per le famiglie, i giovani e le scuole, lʼimpegno di questo periodo ha portato al “Quoziente Roma”.

Dal gennaio 2013 si occupa di formazione con un percorso su “La dimensione spirituale della leadership” realizzato in numerose scuole e aziende in tutta Italia.

Il 4 ottobre del 2014 con le famiglie di Roma ha lanciato #iostoconipasseggini riempiendo piazza del Campidoglio di passeggini vuoti e vincendo una importante battaglia contro il Comune per l’aumento delle tariffe dei nidi.

Il 28 novembre del 2015 è stato eletto Presidente Nazionale del Forum delle Famiglie.

E’ membro del Comitato Scientifico dell’Osservatorio nazionale sulla Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

E’ membro del Consiglio nazionale del Terzo Settore presso il Ministero del Lavoro e delle politiche Sociali.

 

 

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

#InvecchiamentoAttivo tra crisi demografica e crescita inclusiva

Roma, 16 Maggio, 2019 | 09:30

Il fenomeno del crescente invecchiamento della popolazione, che va di pari passo con il decremento del tasso di natalità in molti paesi dell’area OCSE, comporta l’indifferibile necessità di intervenire con politiche e servizi idonei a favorire la costruzione di una società per tutte le età, che assicuri una crescita economica equa e sostenibile, in armonia con i principi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Al tempo stesso, l’integrazione e la partecipazione della popolazione anziana nella società diventa un’opportunità di ripensamento delle politiche di welfare, anche alla luce del benessere del nucleo familiare. Il Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei ministri, in occasione del lancio di un progetto in materia di invecchiamento attivo con INRCA, preminente Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico (IRCCS) e nella ricorrenza della Giornata Internazionale della Famiglia per il 2019, che cade ogni anno il 15 di maggio, promuove una discussione con gli attori istituzionali di riferimento e del terzo settore, partendo dal quadro socio economico di riferimento, italiano e sovranazionale, alla luce delle raccomandazioni contenute nel Piano di azione internazionale di Madrid sull’invecchiamento