Le persone che hanno partecipato

Salvatore Provenzano

Salvatore Provenzano

Salvo Provenzano nasce a Milena nel 1977 e si laurea con lode in ingegneria all’Università di Palermo con una tesi sperimentale su sulla correlazione tra dati telerilevati e dati pluviometrici, pubblicata e ripresa da diversi studi accademici. Vince una borsa di studio per un master di secondo livello in Prevenzione dei rischi e Protezione Civile al termine del quale entra - dapprima come stagista - al Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dove rimane fino al 2013, assumendo ruoli via via più rilevanti fino alla nomina a Soggetto Attuatore per la realizzazione del Palazzo del Cinema di Venezia.

Nel 2013 vince (I classificato) un concorso per funzionari indetto dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti da assegnare all’Ufficio Speciale per la Ricostruzione della città dell’Aquila e presto assume il ruolo di responsabile dell’area tecnica dello stesso ufficio. Nel 2017 viene comandato presso la Struttura di Missione della Presidenza del Consiglio dei Ministri per il coordinamento dei processi di ricostruzione del sisma 2009. Nel febbraio del 2019 vince la selezione per il ruolo di titolare dell’Ufficio Speciale per la Ricostruzione dell’Aquila presso il quale presta attualmente servizio.

Nel corso della quasi ventennale attività professionale si è specializzato in appalti pubblici, prevenzione dei rischi naturali e antropici, ricostruzioni post sismiche, e gestione e coordinamento dei processi complessi.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Tecnologie avanzate e sviluppo. Trasformare un territorio dopo il sisma in una smart area

Roma, 14 Maggio, 2019 | 14:30

A dieci anni dal sisma del 2009 il territorio ha saputo cogliere l’occasione per una rinascita, a partire da un rilancio del capoluogo abruzzese attraverso ricerca e nuove tecnologie. Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), Gran Sasso Science Institute (GSSI) e Università dell’Aquila sono tra i principali promotori di iniziative d’eccellenza nell’ambito del settore “Ricerca e Innovazione Tecnologica”. Si pensi a progetti di punta quali: “Dark Side 20K”, “Centre of Excellence (Ex) su veicolo connesso, geolocalizzato e cybersicuro (EX-EMERGE)”, “Center for Urban Informatics and Modeling (CUIM)” e “A pathfinder for studying astrophysical neutrinos and electromagnetic signals of seismic origin from space (NUSES)” .

I promotori delle iniziative citate, in qualità di relatori, in presenza dell’autorità politica e dei coordinatori tecnici delle Strutture coinvolte nei processi di sviluppo – SMAPT, USRC e USRA –presenteranno il lavoro che stanno portando avanti, valorizzando i progressi e i risultati fino ad oggi conseguiti grazie all’attuazione del Programma RESTART.

Per ascoltare la registrazione integrale dell'evento cliccare QUI