Le persone che hanno partecipato

Anna Maria Giacomelli

Anna Maria Giacomelli

Dal 1984 lavora presso le Amministrazioni Pubbliche della provincia di Treviso. È stata per 3 anni (2002-2005) membro del Collegio dei Revisori dei Conti su nomina del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. È la referente del Comune di Vedelago per l’area Urbana di Treviso per il POR-FESR (2014-2020) - SISUS Sviluppo Urbano Sostenibile dell’asolano-castellana-montebellunese.

Nell’aprile 2016 ricopre l’incarico di Coordinatore dell’Unione di Comuni Marca Occidentale, ed è inoltre guest lecturer nel Master in “Governo delle reti di sviluppo locale” presso il Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali della Università degli Studi di Padova. Nel 2017 è stata consulente giuridico-amministrativa in materia di Unioni di Comuni per la Società “Gruppo Maggioli spa”, per la quale ha pubblicato il libro dal titolo Guida alla Costituzione e all’avviamento di una Unione di Comuni. Dal 18 dicembre 2017 a tutt'oggi, è Dirigente e Direttore Generale della Federazione dei Comuni del Camposampierese.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Meeting ITALIAE

Roma, 16 Maggio, 2019 | 11:30

Il Progetto ITALIAE, promosso dal Dipartimento Affari regionali e autonomie (DARA) e finanziato nell’ambito del PON Governance e Capacità istituzionale 2014-2020, è fortemente incentrato sul dialogo e il confronto con i territori. In linea con la strategia progettuale, all’interno di FORUM PA, verrà organizzata una sessione di lavoro collaborativa in cui coinvolgere, nella modalità del networking, alcune Unioni di comuni. L’intento è di avviare un percorso di condivisione, coinvolgendo quegli enti che, per grado di sviluppo, livello di aggregazione territoriale, numero di funzioni e servizi gestiti in forma associata, possono portare un’esperienza significativa all’interno del gruppo di lavoro.

Il tavolo sarà aperto da una presentazione, a cura dello staff di ITALIAE, che riguarderà il complesso dell’iniziativa, le principali linee di intervento, ed una prima proposta di lavoro per le amministrazioni presenti. Seguirà una raccolta delle esperienze, finalizzate ad evidenziare le caratteristiche e i contenuti del percorso associativo, le peculiarità, gli ambiti di sviluppo, gli eventuali fabbisogni in termini di sviluppo organizzativo.

 

Per ascoltare l'audio integrale dell'evento cliccare QUI

PON Governance, una PA più forte per contribuire alla ripresa. Le sfide dei territori per la ripartenza.

Roma, 23 Giugno, 2021 | 17:00

L’obiettivo generale di ITALIAE rimane quello di raccogliere dai territori fino ad ora coinvolti nelle attività progettuali - Comuni, Unioni di Comuni, amministrazioni regionali - i fabbisogni, le idee e le proposte per avviare alcune riflessioni complessive sul tema relativo alla crescita delle comunità locali e, contestualmente, sullo sviluppo di azioni progettuali coerenti ed efficaci.

L’intento specifico dell’appuntamento ITALIAE al FORUM PA 2021 è quello di accostare le diverse visioni dei territori, integrandole con pareri tecnici forniti da esperti del settore e le prospettive istituzionali espresse da rappresentanti del Dipartimento per gli Affari Regionali e per le Autonomie.

Saranno in particolare tre i temi oggetto dei lavori:
1.      Il tema della comunità resiliente e del ruolo delle aree rurali e montane del Paese per la ripartenza;
2.      Adeguamento delle infrastrutture necessarie per la digitalizzazione della pubblica amministrazione e la valorizzazione del dato pubblico;
3.      Reskilling dei lavoratori, valorizzazione e acquisizione di nuove competenze nel settore pubblico.