Le persone che hanno partecipato

Ginevra Bruzzone

Ginevra Bruzzone

Ginevra Bruzzone è un’economista specializzata in diritto della concorrenza. E’ vice direttore generale di Assonime e Senior Fellow della School of European Political Economy della Luiss. In Assonime, dove lavora dal 2000 dopo un’esperienza di dieci anni presso l’Autorità garante della concorrenza e del mercato, è responsabile dell’Area che segue i temi della concorrenza, della tutela dei consumatori, del diritto della proprietà intellettuale, della trasformazione digitale, della tutela dei dati personali e della regolazione dei mercati. E’ coordinatore, insieme al professor Chris Nash, dell’Advisory Board dell’Autorità dei trasporti e membro dell’Advisory Committee del 4ipCouncil. Ha pubblicato numerosi lavori in volumi e riviste scientifiche in Italia e all’estero. In tema di aiuti di Stato, si è occupata in particolare della modernizzazione della disciplina europea e degli aiuti ai servizi di interesse economico generale, alle infrastrutture e al settore bancario.   

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Sostegno alle imprese in difficoltà: Aiuti di stato e nuovo codice della crisi d'impresa

Roma, 15 Maggio, 2019 | 14:30

La recente adozione del codice della crisi d’impresa (Decreto Legislativo n.14 del 12 gennaio 2019) è l’occasione per verificare la sua compatibilità con gli orientamenti europei sugli aiuti di Stato per il salvataggio e la ristrutturazione di imprese in difficoltà.

Senza abdicare al principio del “rischio d’impresa”, la nuova strategia per la gestione delle crisi punta alla salvaguardia della continuità aziendale in un contesto nel quale eventuali interventi pubblici vanno resi complementari con soluzioni di mercato