Le persone che hanno partecipato

Micaela Paciello

Micaela Paciello

Esperta di comunicazione istituzionale e branding, a partire dal 2018 ha assunto l’incarico di Responsabile Istat della “Campagna di comunicazione integrata sui Censimenti permanenti”, che nel corso del triennio 2018-2020, deve garantire la piena visibilità e riconoscibilità dell’operazione censuaria nella sua complessità e connotare gli elementi di innovazione rispetto ai censimenti tradizionali.

Dopo il coordinamento della campagna di Pubbliche relazioni dell’ultimo censimento generale della popolazione, ha ricoperto per anni l’incarico di Responsabile Unità operativa “Comunicazione istituzionale e eventi” gestendo e coordinando le attività di pianificazione, promozione e gestione degli eventi nazionali e internazionali dell’Istat. Ha in seguito ricoperto il ruolo di responsabile dell’Iniziativa strategica “Innovazione e gestione della comunicazione corporate” per  rinforzare l’immagine e consolidare il ruolo, l’identità e la reputazione dell’Istituto. Dal 2015 al 2017 è stato membro del Capabilities and Communication Group dell’Unece.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Incontro Nazionale Responsabili Comunicazione

Roma, 14 Maggio, 2019 | 15:30

L’Arena delle Reti è il luogo di confronto e aggregazione di tre importanti comunità di operatori (Responsabili per la transizione al digitale; comunicatori pubblici, dirigenti e funzionari delle direzioni per le risorse umane), che nell’ambito di FORUM PA 2019 si incontreranno per lavorare insieme sugli aspetti sfidanti dell’innovazione del settore pubblico. L’Arena delle Reti è aperta ad associazioni costituite, gruppi informali e singoli individui e si pone un duplice obiettivo: da un lato, contribuire al rafforzamento del senso di appartenenza e di identità ad una comunità di pratica; dall’altro, sviluppare approcci e proposte condivise rispetto a questioni prioritarie, individuate dagli stessi operatori.

Per una nuova comunicazione pubblica servono competenze, attitudini e professionalità adeguate, in grado da una parte di accogliere le sfide della trasformazione digitale dall'altra di potenziare la dimensione della cittadinanza e dei diritti, investendo sul valore della conoscenza diffusa e del capitale sociale. La Pubblica Amministrazione, infatti, crea valore se riesce ad attivare un rapporto diretto, simmetrico con i cittadini, efficace ed efficiente nei servizi, sempre più trasparente e accessibile. Se fa sua la nuova comunicazione e la rende normalità.

L'evento è riservato ai comunicatori pubblici. Per partecipare inviare un'email con nome, cognome, funzione e ente a segreteriaconvegni@forumpa.it

Comunicare il Censimento permanente della popolazione. La Campagna di comunicazione 2018-2019

Roma, 16 Maggio, 2019 | 11:00

A ottobre 2018 l’Istat ha avviato il primo Censimento permanente della popolazione, che, a differenza del passato, ha cadenza annuale e non più decennale e non coinvolge più tutte le famiglie, ma solo un campione di esse. Al termine delle operazioni oltre il 92% delle famiglie coinvolte ha compilato il questionario. Un ottimo risultato cui ha contribuito una campagna di comunicazione Istat fortemente innovativa e  orientata al dialogo e all’interazione con le diverse categorie di utenti/stakeholder. Il claim "L'Italia ha bisogno di campioni per costruire il suo futuro!" esprime la vicinanza alle persone e alla vita quotidiana, giocando sul doppio significato di campioni statistici e campioni sportivi.

Il progetto creativo, basato su una comunicazione diretta, familiare e coinvolgente, ha portato alla definizione di canali, linguaggi e formati di comunicazione e all’elaborazione di nuovi registri comunicativi in grado di raggiungere un maggior numero di utenti. La sfida è stata quella di promuovere politiche di comunicazione e diffusione del dato secondo un approccio integrato e sinergico tra nuovi media, canali social, sito internet istituzionale e altri servizi web.

Grazie all’utilizzo di  piattaforme comunicative nuove e in linea con i più attuali trend della comunicazione, all’uso di  infografiche e video-tutorial, alla promozione di attività di gamification e di un sistema di concorsi, al coinvolgimento delle web community in una logica di PR digitale, alla diffusione di informazioni tramite blogger e influencer e all’uso della "web comedy" dei "The Jackall”, l’Istat ha attivato una  strategia di comunicazione inedita che ha permesso alla campagna di diventare una vera e propria best practice nel mondo della PA italiana. 

60 minuti di Censimenti. Comunicare i censimenti: sperimentazioni e innovazioni nelle strategie di comunicazione integrata

Roma, 6 Novembre, 2020 | 14:00

I censimenti sono sempre stati una formidabile occasione di innovazione per l’Istat, anche dal punto di vista della comunicazione. Le campagne integrate dedicate ai censimenti sono infatti caratterizzate da una particolare attenzione al digital, alla crossmedialità, all’engagement attraverso l’utilizzo di una pluralità di attività e iniziative originali che, collegate da un filo comune per toni e linguaggi, si rivolgono ai target direttamente interessati ma anche al grande pubblico.

Comunicazione statistica ed esperienze digitali di data telling

Roma, 24 Giugno, 2021 | 12:00

La digitalizzazione è una delle leve strategiche su cui si fondano le campagne di comunicazione dell’Istat. È la forma che unisce la maggior parte delle azioni messe in campo per promuovere i Censimenti e la divulgazione della cultura statistica.

Prodotti digitali, on line contest ed eventi virtuali affiancano i tradizionali strumenti di comunicazione per coinvolgere l’utenza e i rispondenti alle rilevazioni condotte da Istat, attraverso l’interazione digitale più diretta, veloce, intuitiva e accessibile a tutti.

Un gruppo di esperti di comunicazione dell’Istat affronta il tema e le sue declinazioni illustrando:

- la campagna di comunicazione del 7° Censimento generale dell’Agricoltura, le cui attività di comunicazione digitali intraprese hanno saputo coniugare le caratteristiche specifiche del mondo agricolo e zootecnico di oggi, andando incontro al capitale umano, sociale e naturale del settore per dare una voce e un volto ai suoi protagonisti, puntando su green, sostenibilità e innovazione;

- la campagna di comunicazione integrata sui censimenti permanenti “L’Italia ha bisogno di campioni” avviata nel 2018 per la quale, ad integrazione dei canali tradizionali di diffusione e promozione dei risultati censuari, è stata costruita una strategia narrativa del dato in grado di valorizzare il grande potenziale informativo del censimento e di raccontare e fornire molteplici chiavi di lettura della realtà, allo scopo di intercettare pubblici trasversali, non specialistici sperimentando  linguaggi e nuove modalità di diffusione dei dati attraverso lo sviluppo di prodotti di data visualisation, infografiche, video-tutorial, video animazioni, piattaforme web dedicate;

- le attività di alfabetizzazione statistica, pensate per rendere fruibile per tutti l’informazione prodotta da Istat: conoscere dove trovare i dati e perché scegliere quelli “certificati” è molto importante. In particolare si presenta “Dati alla mano”, la sezione del sito web dell’Istat dove la statistica è alla portata dei non esperti, attraverso giochi, infografiche, video, news e grafici dinamici.