Le persone che hanno partecipato

Alessio Argentieri

Alessio Argentieri

Geologo, nato a Roma nel 1967, ha conseguito la laurea in Scienze Geologiche presso l’Università La Sapienza di Roma e il Dottorato di Ricerca in Tettonica e Geologia Strutturale presso l’Università degli Studi di Camerino. Ha prestato servizio presso la Provincia di Roma come Funzionario Geologo dal 1998 al 2009, e quindi come Dirigente Area Tecnica dell’Ambiente, ricoprendo gli incarichi di direzione dei Servizi operativi della Polizia Provinciale di Roma, del Servizio Geologico e del Servizio Aree Protette. Attualmente dirige il Servizio Geologico, Difesa del Suolo e Protezione Civile della Città Metropolitana di Roma Capitale. E’ cofondatore e Segretario della Sezione di Storia delle Geoscienze della Società Geologica Italiana.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Tavolo di lavoro Sicurezza Urbana

Roma, 15 Maggio, 2019 | 10:00

Tema centrale dell’incontro è la sicurezza urbana quale ambito significativo dell’azione pubblica per l’implementazione di misure integrate rivolte alla salvaguardia delle comunità dai rischi che si generano in ambito urbano (di natura fisico-ambientale, funzionale, sociale, etc.) e ai servizi di ordine pubblico (Safety + Security): la sicurezza nelle sue dimensioni (protezione civile, ordine pubblico, prevenzione e mitigazione dei rischi etc.) ed elementi distintivi dei diversi modelli di gestione (organizzazione e coordinamento tra le diverse unità operative; sistemi e dotazioni di rilevamento, monitoraggio e comunicazione di situazioni di rischio; gestione delle emergenze; raccolta, elaborazione e analisi dei dati etc.).

 

L'output atteso da tale lavoro collaborativo è lo sviluppo di un documento di sintesi dell'idea progettuale che verrà pubblicata sui canali di FORUM PA, promosso presso le Amministrazioni locali e gli operatori a livello nazionale impegnati nei processi di innovazione urbana.

Dati, tecnologie e IA per uno sviluppo sostenibile dei territori urbani

On web, 29 Maggio, 2020 | 12:00

Il nuovo approccio alla valorizzazione di territori urbani, che comprende le soluzioni basate su sensoristica IoT, IA e big data geo-riferiti, garantisce una nuova gestione basata sull’ottimizzazione dei processi, ne assicura una gestione più sostenibile e comprende una riduzione dei consumi e una più semplice rilevazione delle criticità. Anche se con modalità differenti, queste soluzioni riguardano concetti quali la trasparenza, la diffusione e il riutilizzo dei dati pubblici (Open Data) ed in generale una condivisione delle informazioni tra amministrazioni e comunità.

Una moderna gestione dei territori diventa dunque precondizione per la rinascita di città e territori secondo modelli di sviluppo coerenti con gli obiettivi di sostenibilità ambientale, economica e sociale.

Quali sono le soluzioni tecnologiche che consentono di applicare tale approccio sia nella gestione della conoscenza territoriale in senso esteso, che nella gestione immobiliare del patrimonio pubblico?

In questo webinar, organizzato da FPA in collaborazione con Abaco Group, vengono illustrati casi e soluzioni innovative già in uso in diverse amministrazioni italiane (centrali e locali) per assicurare un moderno approccio di gestione del territorio e una nuova gestione del patrimonio immobiliare pubblico.