Le persone che hanno partecipato

Nadia Lucia Cerioli

Nadia Lucia Cerioli

Laureata a pieni voti in Tossicologia Ambientale e Scienze Ambientali Marine, vanta numerose specializzazioni e master in ambito scientifico-ambientale ed ha esperienza quasi ventennale nella P.A., con collaborazioni ed impieghi in differenti tipologie di enti pubblici. Numerose pubblicazioni a carattere scientifico e divulgativo sono disponibili anche online e sono frutto di svariate collaborazioni avviate nel corso dell’attività lavorativa, che si è svolta, e ancora in parte si svolge, non solo a livello nazionale ma anche internazionale. Attualmente riveste il ruolo di responsabile della Sezione “Valutazione dei prodotti fitosanitari” presso il Ministero della Transizione Ecologica e, nell’ambito del progetto CReIAMO PA, è stata la responsabile della Linea di Intervento 1 - Work Package 2 “Azioni specifiche per l’applicazione dei CAM sull’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari”, conclusasi il 31 dicembre 2020.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

CReIAMO PA e Mettiamoci in RIGA – I progetti del Ministero dell’Ambiente per migliorare la capacità istituzionale e la governance in campo ambientale

Roma, 15 Maggio, 2019 | 10:00

I progetti del Ministero dell’Ambiente Creiamo PA e Mettiamoci in RIGA, finanziati dal PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, hanno, rispettivamente, l’obiettivo di rafforzare la capacità istituzionale e amministrativa delle amministrazioni pubbliche e di altri soggetti con competenze ambientali e di migliorare la governance multilivello dei programmi di investimento pubblico in campo ambientale, nell’ottica di indirizzare le scelte e di facilitare i processi decisionali.

Il seminario mira a diffondere i primi risultati del progetto Creiamo PA e presentare alcune delle attività del progetto Mettiamoci in RIGA, attraverso una sessione introduttiva, a cui seguiranno interventi volti ad illustrare le diverse Linee di intervento di entrambi i progetti, evidenziando le sinergie fra gli stessi.

PON Governance, una PA più forte per contribuire alla ripresa. Le politiche di Transizione Ecologica: sfide ed opportunità per una gestione efficace ed efficiente delle risorse. I Progetti CReIAMO PA e Mettiamoci in RIGA

Roma, 24 Giugno, 2021 | 09:30

I Progetti CReIAMO PA e Mettiamoci in RIGA, finanziati nell’ambito del Programma Operativo Nazionale Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, supportano le amministrazioni pubbliche in percorsi di rafforzamento delle capacità amministrative e tecniche, attraverso un approccio integrato e flessibile. Gli strumenti e le azioni messe a disposizione contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi di policy identificati dal percorso di "transizione verde" definito dalla Strategia Green Deal, in cui rientra il PNRR ed il nuovo ciclo di programmazione EU 2021-2027.   

Attraverso tre tavoli “tematici”, sarà illustrata la capacità dei Progetti CReIAMO PA e Mettiamoci in RIGA di offrire percorsi di rafforzamento della governance in grado di migliorare in termini di efficacia ed efficienza la gestione delle risorse destinata alla “transizione ecologica”      

  • Tavolo 1 – si occuperà di strategie e strumenti per lo sviluppo sostenibile e la transizione ecologica
  • Tavolo 2 – approfondirà il tema della resilienza ai cambiamenti climatici
  • Tavolo 3 – affronterà il tema della tutela del territorio e delle acque attraverso interventi di mitigazione dei rischi idrogeologici, gestione della risorsa idrica e salvaguardia delle aree verdi e della biodiversità.