Le persone che hanno partecipato

Ornella Pellecchia

Ornella Pellecchia

Laureata in Giurisprudenza presso l’Università di Roma “La Sapienza”, abilitata all’esercizio dell’attività professionale forense.

Dal 2001 Funzionario di amministrazione attualmente incardinata presso l’Ufficio pianificazione, norme e relazioni sindacali della Direzione centrale risorse umane dell’Inail, dove si occupa di:

  • studio e indirizzi normativi di carattere generale in materia di personale;
  • istruzioni operative alle strutture centrali e territoriali in materia di personale;
  • elaborazione di proposte normative e regolamentari per le materie di competenza e di carattere trasversale.

 

Nell’ambito delle materie di competenza dell’Ufficio, ha curato in particolare l’elaborazione del Progetto Pilota di Lavoro agile avviato in Inail il 3 dicembre 2018, coordinando il Gruppo di lavoro appositamente costituito.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Lavoro agile nella PA: l’esperienza dell’Inail

Roma, 14 Maggio, 2019 | 17:00

Il crescente sviluppo e utilizzo delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione ha influito sull’evoluzione delle modalità di organizzazione del lavoro che, se da un lato consentono un migliore equilibrio tra vita privata e vita professionale, dall’altro richiedono garanzie per la salute e sicurezza del lavoratore.

La Legge 22 maggio 2017 n. 81 promuove il lavoro agile allo scopo di incrementare la competitività e agevolare la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, chiamando nel contempo il datore di lavoro a garantire la salute e sicurezza dei lavoratori.

Nell’ICT-based mobile work, telelavoro mobile, i lavoratori possono svolgere il loro lavoro da qualunque posto in qualsiasi momento, grazie alle moderne tecnologie.

Questa nuova modalità di svolgimento della prestazione lavorativa è offerta anche ai dipendenti della pubblica amministrazione. A questo riguardo, l’INAIL ha avviato una sperimentazione di un anno alla quale ha aderito un cospicuo numero di dipendenti che sta svolgendo parte della propria attività lavorativa con modalità di lavoro agile.

Nel corso del workshop saranno esposte le modalità regolamentari adottate, i criteri di gestione informatica delle attività lavorative e di tutela della salute e sicurezza dei lavoratori agili.

Il workshop fornirà anche l’occasione per riflettere su difficoltà, opportunità e primi risultati della sperimentazione in corso