Le persone che hanno partecipato

Leonarda Danila Sansone

Leonarda Danila Sansone

Laureata in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Pisa con lode, Master in Gestione Integrata di Impresa con specializzazione in Finanza e Controllo presso la Fondazione CUOA di Vicenza.

In Invitalia dal 2008, dal 2011 dirige la Business Unit Programmazione Comunitaria che supporta le Amministrazioni centrali della gestione di Programmi Operativi Nazionali finalizzati alla competitività del sistema produttivo.

Dal 2018 consigliere di amministrazione della Banca per lo sviluppo Medio Credito Centrale SpA.
Dal 2013 al 2018 consigliere di amministrazione della Società Infratel SpA (Infrastrutture e Telecomunicazioni per ltalia), soggetto attuatore del Piani Banda Larga e Ultra Larga del Governo, soggetto alla direzione e al coordinamento di Invitalia. Per la medesima Società ha ricoperto l’incarico di Responsabile della Prevenzione della Corruzione e Trasparenza.
Dal 2004 al 2008 Responsabile Progetti imprese e Pubblica Amministrazione Locale di Innovazione Italia SpA, Società in house al Dipartimento per l’innovazione e le tecnologie della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Dal 1999 al 2004 ha ricoperto ruoli manageriali nell’ambito di primarie società di consulenza direzionale, coordinando progetti di gestione e valutazione di impatto socio-economico di programmi di intervento comunitario (Programmi Operativi) e nazionale sul territorio italiano. Ha inoltre svolto attività di progettazione e coordinamento di progetti di organizzazione e sviluppo delle competenze.

 

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Monitoraggio degli Investimenti Pubblici, Accelerazione della Spesa e Open Data

Roma, 14 Maggio, 2019 | 16:45

I sistemi di monitoraggio degli investimenti pubblici sono strumenti essenziali di controllo dell’attuazione degli interventi e dei relativi programmi di spesa, soprattutto in un periodo in cui si identificano fra i fattori della crescita economica del Paese il rilancio e l’accelerazione degli investimenti pubblici.

Programmazione e monitoraggio degli investimenti pubblici costituiscono un ciclo ad interazione continua in cui il secondo influenza il primo in base ai risultati raggiunti e alla velocità di attuazione della spesa. Vi è oramai una certa consapevolezza che gli adempimenti del monitoraggio attuativo dovrebbero definitivamente convergere verso i principali sistemi informativi già presenti nel Paese: la BDAP e la BDU della Ragioneria Generale dello Stato.

Il monitoraggio degli investimenti è un percorso che ha recentemente avuto accelerazione anche grazie all’azione del Governo nei tavoli di coordinamento inter-istituzionale per la programmazione della spesa per investimento, che è culminata nell’istituzione della Cabina di Regia «Strategia Italia». Gli Open Data potrebbero costituire un modello per la PA volto ad assicurare trasparenza ed accountability, ma anche uno strumento di “moral suasion” verso un più completo e tempestivo adempimento del monitoraggio degli interventi.

Fra le esperienze di questi ultimi anni in materia di Open Data, il progetto OpenCUP, che ha di recente ricevuto riconoscimenti in ambito nazionale ed europeo, costituisce sicuramente una delle best practice presenti nel Paese.