Le persone che hanno partecipato

Giorgio Soldani

Giorgio Soldani

Laurea in “Scienze Biologiche” all’Università di Pisa nel 1980. E’ attualmente “Primo Ricercatore” presso l’Istituto di Fisiologia Clinica del C.N.R. (IFC-CNR) ed è Responsabile del “Laboratorio di Biomateriali e Medicina Rigenerativa” di IFC. L'esperienza professionale del Dr. Giorgio Soldani si riferisce a più di 30 anni dedicati alla progettazione, fabbricazione e caratterizzazione di protesi vascolari e dispositivi biomedici realizzati in diversi materiali ma con particolare interesse per i siliconi ed i poliuretani. Ha ricoperto il ruolo di Responsabile e/o di Coordinatore Scientifico di numerosi Progetti Pubblici e Privati: Nazionali, Europei ed Internazionali. Il Dr. Soldani detiene anche il titolo di inventore in 1 brevetto nazionale e 8 internazionali ed è autore di più di 87 pubblicazioni scientifiche sulle applicazioni dei biomateriali nel settore cardiovascolare, nella rigenerazione delle ferite e dell’osso, relativamente alle tecniche di “material processing” ed alla “caratterizzazione chimico-fisica e biologica, sia in vitro che in vivo, dei materiali e dispositivi realizzati”. In particolare il Dr. Soldani è stato fino ad oggi Responsabile/Coordinatore Scientifico di 28 progetti di ricerca finanziati con fondi Comunitari, Nazionali e Privati.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

La valorizzazione delle idee di ricerca pubblica per lo sviluppo del Paese

Roma, 14 Maggio, 2019 | 14:30

Dal 6 all’8 maggio si è tenuto InnovAgorà, iniziativa promossa dal MIUR e organizzata dal Consiglio Nazionale delle Ricerche insieme al Museo della Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, che ha ospitato l’evento.

Una 3 giorni in cui 176 invenzioni, risultato delle attività di ricerca di 49 Atenei e 12 Enti italiani, sono stati presentati ad una platea di imprese ed investitori, in 35 sessioni talk suddivise in 7 aree tematiche che rispecchiano temi oggi prioritari per l’economia del Paese.

Alla presentazione dei brevetti è stata affiancata una sessione di incontri b2b ricerca-impresa e un fitto programma di workshop dedicati ai temi giuridici connessi alla tutela della proprietà intellettuale, agli strumenti finanziari a sostegno della valorizzazione della Ricerca, al punto di vista delle imprese sul trasferimento tecnologico. Una sessione speciale è stata dedicata all’Intelligenza Artificiale, con la discussione di scenari di sviluppo a fronte della recente costituzione, su impulso del MIUR, di un Tavolo Tecnico per definire l’Agenda italiana nel settore.

 

L’iniziativa è il primo passo di un nuovo progetto del MIUR per il sostegno alla valorizzazione della Ricerca Pubblica come opportunità di crescita del nostro Paese ed è stata occasione per un confronto tra tutti gli attori dell’ecosistema dell’innovazione italiana su prospettive e strumenti da mettere in campo favorire l’introduzione nella società di applicazioni e tecnologie dal forte impatto innovativo.