Le persone che hanno partecipato

Stefano Parcaroli

Stefano Parcaroli

Classe 1985 si è laureato con lode in Ingegneria Informatica all’Università degli Studi di Bologna. Inizia subito la sua carriera lavorativa all’interno dell’azienda di famiglia, la Med Computer, continuando l’apertura dei primi negozi Apple Premium Reseller a marchio Med Store nella sua regione d’origine: le Marche. In pochi anni l’azienda si trasforma da piccolo punto vendita autorizzato Apple ad una delle più grandi catene Apple Premium Reseller . Quale Direttore Generale, Stefano Parcaroli orienta la sua strategia aziendale sui servizi a valore aggiunto come l’assistenza e la formazione, ponendo un’attenzione particolare a nuovi canali in forte espansione quali l’Education (Scuole, Università ed Enti di Ricerca), la Pubblica Amministrazione e il mondo BtB con soluzioni da system integrator dedicate a tutte le tipologie d’impresa, dai liberi professionisti alle più grandi aziende in tutta Italia.

Fonda una società di servizi di cui è amministratore, la Med Innovations, che si occupa di sviluppo App, software e servizi marketing. In 10 anni di carriera ha inaugurato 18 store in Italia, una rete di uffici commerciali in tutta Europa, seguendo la produzione industriale in Asia con il marchio di proprietà Tunit e l’avviamento della software house in Africa, portando al gruppo Med un incremento di fatturato di 120 milioni di euro su base annua e oltre 200 nuove assunzioni

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Tavolo di lavoro Sicurezza Informatica e delle infrastrutture

Roma, 15 Maggio, 2019 | 15:00

Tema centrale dell’incontro è la "sicurezza informatica" come prevenzione alle minacce cyber, gestione e risposta agli incidenti informatici; standard adeguati di sicurezza e tutela dei dati, in linea con le normative di settore; misure preventive e azioni correttive per la confidenzialità, l’integrità e la disponibilità dei dati; dalla sicurezza di reti e endpoint alla sicurezza in cloud passando per la tutela desk grazie a prompt personalizzati. 

L'output atteso da tale lavoro collaborativo è lo sviluppo di un documento di sintesi dell'idea progettuale che verrà pubblicata sui canali di FORUM PA, promosso presso le Amministrazioni locali e gli operatori a livello nazionale impegnati nei processi di innovazione urbana.

L'evento è riservato, per inviare un richiesta di partecipazione scrivere ad fpaeventi@fpaeventi.it indicando nome, cognome, qualifica ed ente.

La sicurezza informatica del Paese, tra nuova governance nazionale e Agenda digitale

Roma, 15 Maggio, 2019 | 10:00

Sempre maggiore è l’attenzione posta nei confronti della sicurezza dell’ambiente cibernetico, spazio riconosciuto ufficialmente come il quinto dei domini operativi di warfare decretati dall’Alleanza Atlantica. A partire dal 2016, gli Stati sono chiamati a maturare una strategia di difesa che comprenda anche misure necessarie ad incrementare la sicurezza delle loro reti e dei sistemi informativi. Tale esigenza ha visto nello stesso anno un’accelerazione anche a livello comunitario grazie all’approvazione della Direttiva NIS (Network and Information Security), la quale si pone come obiettivo il rafforzamento dei livelli di sicurezza cibernetica degli Stati Membri, nel quadro del Digital Single Market, insieme all’elaborazione di una strategia cibernetica comune.

Nel 2018, l’Italia ha dato concreta attuazione agli adempimenti della Direttiva, consapevole dei rischi e delle opportunità che possono avere origine da un'efficace presenza sul cyberspazio. In tale contesto, il Paese ha deciso di dotarsi di un’architettura ben strutturata, con Enti Pubblici competenti chiamati ad interagire con gli operatori privati che gestiscono le infrastrutture di rete critiche e strategiche.

Nel corso del convegno, saranno approfonditi i temi relativi alla nuova governance nazionale della cybersecurity, ai nuovi scenari per gli erogatori di servizi essenziali e fornitori di servizi digitali e all’avanzamento del progetto di digital security e del capitolo Sicurezza del Piano triennale.

 

Per ascoltare l'audio integrale dell'evento cliccare QUI

Per ascoltare la 1° parte della 1° tavola rotonda cliccare QUI

Per ascoltare la 2° parte della 1° tavola rotonda cliccare QUI

Per ascoltare l'audio dell'ultima tavola rotonda cliccare QUI