Le persone che hanno partecipato

Giuseppe Ferretti

Giuseppe Ferretti

Oltre 25 anni di esperienza, dimostrata in ruoli di leader ICT, sia nell'industria che nella pubblica amministrazione. Diplomato al Liceo Scientifico, Laurea in Informatica e Master in ICT Management. Lavora presso il Consiglio Regionale Campania da più di 13 anni, nei ruoli di CIO, Supervisore ICT e Coordinatore Progetti e-Gov, Responsabile Performance dei contratti per Trasformazione Digitale. Come co-autore di vari articoli scientifici su e-Gov e Open Data, pubblicati in tutto il mondo, e come Responsabile progetti di Innovazione nella Pubblica Amministrazione, è stato invitato come Relatore a conferenze internazionali (Belgio, UAE, Paesi Bassi, Regno Unito, Irlanda, Stati Uniti, Italia), ed anche al Parlamento UE, Comitato delle Regioni e Città UE, Dubai School Of Government, Senato della Repubblica e Camera dei Deputati e Conferenza Nazionale dei Presidenti dei Parlamenti Regionali.

Ha iniziato la sua carriera come trainer professionista di ICT per migliaia di studenti, giovani e adulti, in tutto il sud-Italia. Dalla fine degli anni '90 è stato consulente tecnico e consulente informatico esterno in numerose Piccole e Medie Imprese e Pubbliche Amministrazioni Italiane. Nel 2004 ha superato un esame pubblico come Web Project Manager Ufficiale presso la Regione Campania. Da allora è stato impegnato in diversi progetti ICT presso il Gabinetto del Presidente e altri Assessorati come Gioventù, Sociale, Pianificazione Urbana, Risorse Umane, Sistemi Informativi. Nel 2008 è stato nominato Direttore Tecnico dei Sistemi Informativi presso il Consiglio Regionale della Campania.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Tavolo di lavoro Infrastrutture e dati

Roma, 14 Maggio, 2019 | 10:00

Temi centrali dell’incontro sono le Infrastrutture sicure e certificate, condivise, che facilitano la progettazione, la realizzazione e la gestione dei sistemi informativi; la qualificazione comune per servizi e le infrastrutture che rispettino specifici parametri idonei per le esigenze della PA; CSP, ASP, IaaS, PaaS, ma anche il DAF, per lo sviluppo e la semplificazione dell'interoperabilità dei dati pubblici e la diffusione di open data standardizzati; progetti condivisi e scalabili in linea con il modello Cloud della PA dell'AgID per abbattere il muro della disomogeneità e atterrare su principi standard di sicurezza e garanzie operative.

L'evento è riservato, per inviare un richiesta di partecipazione scrivere ad fpaeventi@fpaeventi.it indicando nome, cognome, qualifica ed ente.

TAVOLO DI LAVORO: Data driven economy: dalla strategia europea alla nuova governance nazionale

Roma, 22 Giugno, 2021 | 09:00

La capacità di archiviazione, stoccaggio, estrazione e messa a sistema dei dati dimostrata dalle amministrazioni nell’ultimo anno ha messo in luce una insufficienza di riuso razionale ed efficiente del patrimonio informativo pubblico, soprattutto relativamente agli standard di pubblicazione e condivisione dei dati a livello nazionale, nonché tra Stati membri. Per dare effettiva e completa attuazione a quanto disposto dal Piano Triennale 2020-2022 su dati e interoperabilità, in linea con la nuova Strategia europea e con il quadro delineato dal recente Data Governance Act che gli Stati membri dovranno recepire entro quest’anno, il PNRR alloca circa 1 miliardo di euro per gli interventi di digitalizzazione del patrimonio informativo.

 

I tavoli di FORUM PA sono incontri di lavoro collaborativo, riservati ai dirigenti delle amministrazioni pubbliche e agli esperti tematici del mondo delle associazionicreati in partnership con aziende private che contribuiscono al confronto portando lo stato dell’arte delle più avanzate innovazioni tecnologiche.
Per inviare una richiesta di partecipazione scrivere a eventi@forumpa.it  indicando il codice e il titolo del tavolo di lavoro, nome e cognome, funzione ed ente di appartenenza.

A seguire del tavolo, dalle 11:30 alle 13:00, si svolgerà l’evento pubblico “Data Driven Economy: dalla strategia europea alla nuova governance nazionale, durante il quale verranno condivise le “lezioni apprese e le raccomandazioni” emerse nel tavolo di lavoro.