Le persone che hanno partecipato

Fiorella Ferrario

Fiorella Ferrario

Consigliere nazionale dell’Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale. Componente della Commissione Social della stessa Associazione .

Docente di comunicazione pubblica.

Già vice direttore generale della Presidenza della Regione Lombardia e responsabile dell’Alta Formazione della dirigenza apicale e già dirigente della Comunicazione della Regione Lombardia. Collaborazione con alcune NGO italiane per realizzare piani di comunicazione e per programmi internazionali.

Tra i progetti più rilevanti seguiti: creazione della rete dei 12 URP della Regione Lombardia e della rete dei comunicatori interni ed esterni; ; Organizzazione del Forum Mondiale delll’Unesco sul futuro delle biblioteche digitali ; valorizzazione dei beni artistici degli Enti Ospedalieri pubblici e privati  della Regione Lombardia; organizzazione di grandi mostre;  promozione dell’attrattività culturale dei nove siti Unesco; promozione dell’attrattività del territorio  atraverso  itinerari turistici-culturali ed Eno- gastronomici.

 

 

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Incontro Nazionale Responsabili Comunicazione

Roma, 14 Maggio, 2019 | 15:30

L’Arena delle Reti è il luogo di confronto e aggregazione di tre importanti comunità di operatori (Responsabili per la transizione al digitale; comunicatori pubblici, dirigenti e funzionari delle direzioni per le risorse umane), che nell’ambito di FORUM PA 2019 si incontreranno per lavorare insieme sugli aspetti sfidanti dell’innovazione del settore pubblico. L’Arena delle Reti è aperta ad associazioni costituite, gruppi informali e singoli individui e si pone un duplice obiettivo: da un lato, contribuire al rafforzamento del senso di appartenenza e di identità ad una comunità di pratica; dall’altro, sviluppare approcci e proposte condivise rispetto a questioni prioritarie, individuate dagli stessi operatori.

Per una nuova comunicazione pubblica servono competenze, attitudini e professionalità adeguate, in grado da una parte di accogliere le sfide della trasformazione digitale dall'altra di potenziare la dimensione della cittadinanza e dei diritti, investendo sul valore della conoscenza diffusa e del capitale sociale. La Pubblica Amministrazione, infatti, crea valore se riesce ad attivare un rapporto diretto, simmetrico con i cittadini, efficace ed efficiente nei servizi, sempre più trasparente e accessibile. Se fa sua la nuova comunicazione e la rende normalità.

L'evento è riservato ai comunicatori pubblici. Per partecipare inviare un'email con nome, cognome, funzione e ente a segreteriaconvegni@forumpa.it