Le persone che hanno partecipato

Ha partecipato a:

Next Generation Open Data : come sfruttare l’innovazione tecnologica per creare nuovi scenari e nuove opportunità.

Palazzo dei Congressi EUR | Roma, 30 Maggio, 2013 | 09:30

 

Open data come opportunità o come obbligo legislativo? I nuovi trend internazionali vanno verso il superamento del dataset statico e si muovono verso nuove architetture volte a valorizzare e rendere maggiormente fruibili i dati in formato aperto.

E’ possibile per il settore pubblico italiano raccogliere questa sfida evolutiva per far progredire i propri open data nella scala di Tim Berners Lee? Come accrescere l’appetibilità e la fruibilità del dato aperto nei confronti degli sviluppatori e dei cittadini?  Qual è lo stato dell’arte in termini di leggibilità e interoperabilità dei dataset e come superare il limite di condivisibilità tra amministrazioni?

Le nuove architetture di API Gateway, Semantic Web e Information discovery possono aiutare le amministrazioni a superare la staticità dei data set e creare un universo informativo interconnesso per incentivare lo sviluppo di nuove applicazioni e un’analisi innovativa delle informazioni .

Smart city: costruire le piattaforme abilitanti per dare spazio a reti e servizi innovativi

Palazzo dei Congressi | Roma, 28 Maggio, 2014 | 15:00

L’Osservatorio Nazionale ANCI sulla Smart City, insieme a Forum PA, promuove un approccio che prevede di affiancare l’introduzione di soluzioni tecnologiche in ambito urbano con la definizione di politiche territoriali integrate e la messa in pratica di nuove modalità di collaborazione fra gli attori locali. La convinzione di base è che una città è, o sarà, smart solo quando diviene in grado di inserire singole progettualità e interventi all’interno di una strategia di sviluppo territoriale chiara e di un quadro tecnologico coerente. Al di là della teoria, quindi, c’è bisogno di lavorare su piattaforme - di policy, tecnologiche e organizzative – che permettano ai produttori di servizio di operare all’interno di un ecosistema in cui ci siano regole definite e riconoscibili. Un’infrastruttura “invisibile” per l’utente finale, ma indispensabile affinché questo possa godere dei benefici che la smartness urbana comporta.

Per dare concretezza a questa visione e offrire suggestioni utili ad avviare futuri scambi di pratiche, nell’ambito di ForumPA 2014, Smart City Exibithion, Federutility e l’Osservatorio Nazionale Smart City di ANCI organizzano  un evento nel quale presentare ai Comuni e a tutti gli attori pubblici e privati operanti nelle città alcune delle più significative esperienze di piattaforme di integrazione tecnologica, di governo e di servizio che diversi soggetti, nei rispettivi ambiti, stanno attualmente realizzando in Italia.

La città senziente: l'internet delle cose per una città connessa

Fiera di Bologna | Bologna, 23 Ottobre, 2014 | 14:30

Finalizzata prioritariamente a migliorare l'efficienza operativa e la sostenibilità dello sviluppo la città senziente crea le condizioni infrastrutturali per produrre e gestire le informazioni sul suo funzionamento negli ambiti prioritari delle sue funzione come la mobilità, le risorse energetiche, la qualità dell'ambiente. I cittadini non sono solo consumatori di informazioni ma produttori essi stessi creando cosi le condizioni per una migliore conoscenza dei flussi urbani.