Le persone che hanno partecipato

Mauro Maccari

Mauro Maccari

Medico con competenze cliniche ospedaliere. da oltre 20 anni mi occupo di organizzazione  sanitaria. Sono stato direttore di distretto a Pisa per circa 10 anni, poi dal 2012 al 2014, Direttore sanitario della USL 7 di Siena. Dal 2014 Direttore sanitario della USL 5 di Pisa, dove ho ricoperto l'incarico di Vicecommissario fino alla della fase di unificazione della asl.
Dal 2016 al marzo 2019 Direttore sanitario della ASL Toscana Nord ovest dove ho coordinato la realizzazione organizzativa sanitaria del processo di fusione delle 5 ex Aziende USL che la compongono.
Attualmente rivesto l'incarico presso Regione Toscana di Responsabile del Settore "Organizzazione delle Cure e Percorsi di Cronicità"

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Modelli organizzativi per la cronicità e continuità di cura

Campus Talent Garden Roma Ostiense | Roma, 29 Ottobre, 2019 | 14:30

La crescente presenza di pazienti cronici e il conseguente aumento dei bisogni dei pazienti dal punto di vista socio-assistenziale comportano un importante carico di spesa per il nostro SSN che sta spingendo i decisori, sia a livello nazionale che locale, ad attuare diversi cambiamenti organizzativi. È necessario lavorare a tutti i livelli per costruire percorsi di cura attraverso i vari setting socio-assistenziali individuando modelli organizzativi che riducano l'istituzionalizzazione sia in ospedale che la residenzialità, privilegiando le cure al domicilio.

Il convegno si pone l’obiettivo di abilitare il confronto tra i diversi attori della sanità italiana – Regioni, Aziende Sanitarie, Associazioni di categoria (MMG, Specialisti, Aziende Sanitarie) – sui possibili modelli organizzativi da adottare a livello regionale e aziendale per una continuità di cura reale e sui processi da strutturare – in termini di attori da coinvolgere, modalità di coordinamento, strumenti di supporto e tecnologie abilitanti – attraverso casi reali di Regioni che hanno già avviato il processo di cambiamento raccontati dai protagonisti.

Per ascoltare la registrazione integrale dell'evento cliccare QUI