Le persone che hanno partecipato

Maria Teresa Bressi

Maria Teresa Bressi

Responsabile del networking del Coordinamento nazionale delle Associazioni dei Malati Cronici

40 anni. Laurea in scienze della comunicazione con indirizzo comunicazione istituzionale e d'impresa e Master in Managment e Innovazione delle Aziende Sanitarie nel 2006.

Dal 2007 in Cittadinanzattiva, settore tutela dei diritti dei cittadini in ambito sanitario e dal 2010 Responsabile dei progetti e del Networking del Coordinamento nazionale delle Associazioni dei Malati Cronici.

Dal 2010 redattrice del Rapporto nazionale delle politiche della cronicità, giunto alla sua XVII edizione.

Dal 2019 componente dell’Osservatorio nazionale sulla disabilità.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Modelli organizzativi per la cronicità e continuità di cura

Campus Talent Garden Roma Ostiense | Roma, 29 Ottobre, 2019 | 14:30

La crescente presenza di pazienti cronici e il conseguente aumento dei bisogni dei pazienti dal punto di vista socio-assistenziale comportano un importante carico di spesa per il nostro SSN che sta spingendo i decisori, sia a livello nazionale che locale, ad attuare diversi cambiamenti organizzativi. È necessario lavorare a tutti i livelli per costruire percorsi di cura attraverso i vari setting socio-assistenziali individuando modelli organizzativi che riducano l'istituzionalizzazione sia in ospedale che la residenzialità, privilegiando le cure al domicilio.

Il convegno si pone l’obiettivo di abilitare il confronto tra i diversi attori della sanità italiana – Regioni, Aziende Sanitarie, Associazioni di categoria (MMG, Specialisti, Aziende Sanitarie) – sui possibili modelli organizzativi da adottare a livello regionale e aziendale per una continuità di cura reale e sui processi da strutturare – in termini di attori da coinvolgere, modalità di coordinamento, strumenti di supporto e tecnologie abilitanti – attraverso casi reali di Regioni che hanno già avviato il processo di cambiamento raccontati dai protagonisti.

Per ascoltare la registrazione integrale dell'evento cliccare QUI