Le persone che hanno partecipato

Anna Laura Orrico

Anna Laura Orrico

Sottosegretario di Stato per i Beni e le attività culturali e per il turismo. Dal 2018 è Deputato della Repubblica, eletta nella circoscrizione Calabria per la lista Movimento 5 stelle. Laureata in Scienze politiche con indirizzo internazionale, ha conseguito un master in Europroject management. Imprenditore nel settore dell’innovazione digitale e sociale, si occupa di progettazione nazionale ed internazionale e realizzazione di partnership tra persone, aziende e associazioni nel settore culturale e delle organizzazioni non-profit.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

La cultura come veicolo e spazio di coesione

San Giovanni a Teduccio - Università Federico II | Napoli, 14 Novembre, 2019 | 09:30

Il Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo contribuisce alla politica di coesione attraverso il Programma Operativo Nazionale dedicato a “cultura e sviluppo”, proprio con l'obiettivo di valorizzare un patrimonio che costituisce una leva strategica per la crescita del Paese. Le regioni in ritardo di sviluppo sono oggetto di importanti investimenti negli attrattori culturali, che prevedono interventi di conservazione dei beni, di potenziamento del sistema dei servizi turistici e, per la prima volta, un sistema di aiuti a sostegno della filiera imprenditoriale collegata al settore.

Un caffè con... Repubblica digitale

Roma, 7 Luglio, 2020 | 09:00

Dagli studi di FPA torna anche quest’anno Un Caffè con…, la rubrica mattutina di apertura del palinsesto, quest’anno interamente dedicata a Repubblica digitale, l’iniziativa strategica promossa dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri per contrastare ogni forma di divario digitale.

Annalisa Gramigna e Michele Melchionda, davanti a un buon caffè, daranno vita a momenti informali con i protagonisti dei gruppi di lavoro impegnati nella definizione di un Piano strategico nazionale per le competenze digitali.

Tema di questo secondo appuntamento, lo sviluppo delle competenze digitali necessarie all'interno del ciclo dell’istruzione e della formazione superiore

Traiettorie digitali – gli attrattori culturali del PON tra reale e virtuale

Roma, 3 Novembre, 2020 | 12:00

L’emergenza sanitaria che ha coinvolto il nostro Paese ha evidenziato, oggi più che mai, l’importanza di investire nei processi di transizione digitale in ogni campo e settore: dal lavoro, alla scuola fino ad arrivare al turismo e alla cultura.

Il Mibact, attraverso il PON Cultura e Sviluppo, ha avviato un grande piano di digitalizzazione del patrimonio culturale nelle regioni del Mezzogiorno, finalizzato alla valorizzazione dei beni e dei luoghi della cultura che si è tradotto in un investimento complessivo di 44 milioni di euro; risorse, queste, destinate alla realizzazione di 32 nuovi interventi innovativi in grado di migliorare la fruizione degli attrattori culturali mediante l’utilizzo di tecnologie avanzate e la creazione di servizi e sistemi innovativi.

L’evento “Traiettorie digitali – gli attrattori culturali del PON tra reale e virtuale” organizzato dall’AdG del PON Cultura e Sviluppo 2014-2020 nell’ambito del Forum PA Sud, rappresenta l’occasione e la vetrina per dare voce ai protagonisti degli interventi e far raccontare loro obiettivi, finalità e opportunità di crescita per il territorio.

Cultura, turismo, impresa, territorio: questi i settori strategici nei quali si inseriscono le nuove traiettorie digitali che contribuiranno alla crescita e allo sviluppo del sistema Paese attraverso la creazione di nuova occupazione, nuove forme imprenditoriali e di nuove e innovative modalità di fruizione del patrimonio culturale.