Le persone che hanno partecipato

Francesco Bortolan

Francesco Bortolan

Francesco Bortolan nasce a Vicenza il 13.6.1972. Si laurea in Ingegneria Informatica presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia nel 1999 e consegue nello stesso anno l’abilitazione all’esercizio della Professione di Ingegnere.

Dal 2004 inizia a svolgere numerose docenze presso le Università degli Studi di Padova e Verona, attività che continua a svolgere a tutt’oggi, anche nell’ambito di Master Universitari.

Nel 2008 assume il ruolo di Dirigente Ingegnere presso l’Azienda ULSS 12 Veneziana e, in qualità di Responsabile della struttura complessa Sistemi Informativi, si occupa in particolare del monitoraggio delle attività del Project Financing presso l'Ospedale dell'Angelo di Mestre.

Nel 2011 inizia la sua attività presso l’Area Sanità e Sociale della Regione del Veneto con l’incarico di Dirigente Ingegnere presso il Servizio Controllo Investimenti, Prezzi, Acquisti SSR.

Nel 2015 diventa Direttore del Coordinamento regionale per i controlli sanitari, l’appropriatezza, le liste di attesa e la sicurezza del Paziente.

Oggi è Direttore della UOC Analisi Attività Assistenziali Sanitarie e Socio Sanitarie presso Azienda Zero, ente della Regione del Veneto con la finalità di unificare e centralizzare le funzioni di programmazione, attuazione sanitaria e socio-sanitaria, nonché di coordinamento e governance del sistema sanitario regionale.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Connected care: i passi per renderla effettiva

Campus Talent Garden Roma Ostiense | Roma, 30 Ottobre, 2019 | 15:30

Ormai non possiamo più nasconderci: è in atto una grande sfida per la sostenibilità del SSN dal punto di vista sociale ed economico, nella cornice dei principi costituzionali e degli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU.
 
Nuovi modelli di assistenza, progettati tenendo conto delle tecnologie digitali, rispondono al mutato bisogno di interazione tra paziente, famiglia e professionista sanitario; per gli operatori sanitari è necessario sviluppare nuove competenze in funzione del nuovo ruolo che la domanda di salute a loro assegna; ogni persona diventa sempre più protagonista attivo e responsabile delle proprie scelte per la salute e il benessere.
 
La digitalizzazione è leva irrinunciabile per vincere la sfida della sostenibilità del SSN e la Connected care - intesa come sanità connessa - risulta essere la risposta comune su cui convengono ormai tutte le istituzioni e anche i cittadini ne riconoscono l’importanza.
 
Ma quali i prossimi passi per rendere effettiva la Connected Care? Quale l’agenda dei lavori? In questa sessione conclusiva di FORUM PA Sanità ne discutono la politica, le organizzazioni sanitarie, le professioni sanitarie, il mercato: tutti gli attori che devono contribuire a superare le barriere normative, organizzative, tecnologiche che oggi frenano una sanità connessa, che condivide informazioni, integrata, che tutela la privacy.
 
Al termine del convegno si terrà la Cerimonia di premiazione del Premio FORUM PA Sanità 2019
 

Per ascoltare la registrazione integrale dell'evento cliccare QUI