Le persone che hanno partecipato

Ha partecipato a:

Traiettorie digitali – gli attrattori culturali del PON tra reale e virtuale

Roma, 3 Novembre, 2020 | 12:00

L’emergenza sanitaria che ha coinvolto il nostro Paese ha evidenziato, oggi più che mai, l’importanza di investire nei processi di transizione digitale in ogni campo e settore: dal lavoro, alla scuola fino ad arrivare al turismo e alla cultura.

Il Mibact, attraverso il PON Cultura e Sviluppo, ha avviato un grande piano di digitalizzazione del patrimonio culturale nelle regioni del Mezzogiorno, finalizzato alla valorizzazione dei beni e dei luoghi della cultura che si è tradotto in un investimento complessivo di 44 milioni di euro; risorse, queste, destinate alla realizzazione di 32 nuovi interventi innovativi in grado di migliorare la fruizione degli attrattori culturali mediante l’utilizzo di tecnologie avanzate e la creazione di servizi e sistemi innovativi.

L’evento “Traiettorie digitali – gli attrattori culturali del PON tra reale e virtuale” organizzato dall’AdG del PON Cultura e Sviluppo 2014-2020 nell’ambito del Forum PA Sud, rappresenta l’occasione e la vetrina per dare voce ai protagonisti degli interventi e far raccontare loro obiettivi, finalità e opportunità di crescita per il territorio.

Cultura, turismo, impresa, territorio: questi i settori strategici nei quali si inseriscono le nuove traiettorie digitali che contribuiranno alla crescita e allo sviluppo del sistema Paese attraverso la creazione di nuova occupazione, nuove forme imprenditoriali e di nuove e innovative modalità di fruizione del patrimonio culturale.

Ricerca, trasferimento tecnologico e innovazione regionale

Roma, 25 Giugno, 2021 | 10:45

L’evento annuale POR Campania FESR è dedicato a Ricerca, Trasferimento Tecnologico e Innovazione regionale. Durante l'incontro verranno presentate, attraverso le testimonianze dei protagonisti, alcune delle azioni finanziate attraverso Il POR Campania FESR, negli ambiti della RIS3 Campania (Research and Innovation Strategies for Smart Specialisation), nel periodo di programmazione 2014-2020: Aerospazio - Beni Culturali, Turismo e Edilizia Sostenibile - Salute dell’Uomo, Biotecnologie e Agroalimentare - Materiali avanzati e Nanotecnologie - Trasporti di superficie e Logistica avanzata- Energia e Ambiente, Moda e Design - Blue Economy e BioEconomy. Tra queste anche quelle che hanno contribuito, attraverso il Piano per l’Emergenza Socio Economica da Covid_19, a far progredire la ricerca scientifica permettendo la sperimentazione di diagnosi e cure innovative. In queste settimane la Regione Campania è impegnata, in vista della programmazione 21-27, nel processo pubblico di aggiornamento della Strategia regionale di Specializzazione Intelligente in materia di Ricerca e Innovazione.