Le persone che hanno partecipato

Gianpiero Lotito

Gianpiero Lotito

Gianpiero Lotito è Founder, con Mariuccia Teroni, e CEO di FacilityLive. Da dicembre 2018 è anche Presidente della European Tech Alliance.

FacilityLive è una scaleup hi-tech italiana, con sede a Pavia e uffici a Bruxelles e Londra, che sviluppa una piattaforma software di nuova generazione per l’organizzazione, la gestione e la ricerca delle informazioni. Con brevetti in 46 paesi del mondo, 60 milioni di Euro di capitale raccolto da 100 investitori privati, una company valuation di 225 milioni di Euro, FacilityLive è una delle startup europee più conosciute e i media globali la definiscono la “European Search Platform”.

FacilityLive è founding partner di Startup Europe Mediterranean (www.startupeuromed.eu/) in collaborazione con l’iniziativa Startup Europe della Commissione Europea: la piattaforma digitale per connettere gli ecosistemi dell’innovazione del Mediterraneo e creare opportunità a startup, investitori, aziende, PMI, università, community, policy maker, centri di ricerca, incubatori e acceleratori. È la prima azienda non britannica a essere stata ammessa all’ELITE Programme del London Stock Exchange, è board member dell’European Internet Forum (EIF) ed è tra i 5 fondatori della European Tech Alliance (EUTA), di cui Gianpiero è attualmente il Presidente. EUTA è la più importante alleanza creata da aziende digitali e tecnologiche europee che oggi raggruppa 29 brand tecnologici europei provenienti da 16 Paesi come Spotify, Zalando, Blablacar, Booking.com, MyTaxi e molti altri.

Gianpiero è un tecnologo e imprenditore innovativo, con una carriera di musicista alle spalle, che lavora da oltre trent’anni con Mariuccia a progetti pioneristici nel mondo delle tecnologie applicate ai contenuti.

È stato Adjunct Professor di Editoria Multimediale presso l’Università degli Studi di Milano (2001-2006) e, dal 2018, è Adjunct Professor al Master in Digital Innovation and Entrepreneurship all’Università di Pavia. Ha scritto libri e articoli sulla tecnologia per editori come Bruno Mondadori, Sperling e Gruppo Espresso, tra cui: Emigranti digitali, origini e futuro della società dell’informazione dal 3000 a.C. al 2025 d.C. (con la prefazione di Peter Sondergaard, direttore mondiale della ricerca di Gartner, 2008) e Breve storia delle startup (2013). Dal 2003 al 2008 è stato esperto di tecnologia per il portale online Kataweb del Gruppo Espresso e uno dei primi blogger italiani su una piattaforma professionale, sempre con il Gruppo Espresso. Durante queste collaborazioni ha scritto oltre 300 articoli, ancora online, sul futuro tecnologico e sulla conoscenza in rete.

Dal 2014 al 2016 è stato Ambassador di e-Skills for Jobs, un progetto della Grand Coalition for Digital Jobs della Commissione Europea con l’obiettivo di colmare la carenza delle competenze digitali in Europa.

Nel 2015 ha ricevuto la Medaglia D’Oro della CittaÌ di Pavia per il suo contributo all’innovazione tecnologica del territorio e per aver deciso, nel 2013, di non spostare FacilityLive nella Silicon Valley dopo aver ottenuto brevetti (all’epoca) in 39 paesi del mondo, mantenendo quindi l'azienda nel territorio in cui era nata.

Nel 2016 è stato l’imprenditore innovativo scelto dal Ministro dello Sviluppo Economico a rappresentare l’Italia al Consiglio Europeo per la Competitività (organizzato dalla Presidenza Olandese della Commissione Europea) per dare indicazioni, insieme ai colleghi scelti negli altri 28 paesi, sul futuro digitale dell’Europa.

Nel 2017 e nel 2018 è stato Ambassador di Watify – Boosting Technological Transformation: il progetto della Commissione Europea per la modernizzazione dell’industria europea.

Nel 2018 eÌ stato il primo italiano non politico invitato a parlare all’Assemblea Generale dell’ONU a New York negli ultimi vent’anni con un intervento dal titolo “Tecnologia e Pace”.

Nel 2019 ha ricevuto il Premio Heraclea per essersi distinto in Italia e all'estero come eccellenza lucana.

È spesso intervistato in televisione, alla radio e sulla stampa da media globali come BBC World News, CNN, SuÌddeutsche Zeitung, Daily Telegraph, CNBC Global, SKY News, Bloomberg TV, Franceinfo, RAI, Mediaset, POLITICO, Huffington Post UK, Corriere della Sera, Repubblica.

Grazie alla sua vision innovativa, è spesso invitato a parlare in prestigiosi eventi in ambito accademico, scientifico e di business tra cui eventi organizzati dalla Commissione Europea, dal Parlamento Europeo, dall’European Internet Forum, dal TEDx ecc.

Per maggiori informazioni: www.facilitylive.com/media-news/

 

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Crescita inclusiva: start up, capitale umano e attrattività del Sud

San Giovanni a Teduccio - Università Federico II | Napoli, 13 Novembre, 2019 | 12:00

I dati del rapporto Svimez 2019 parlano chiaro: tra il 2002 e il 2017 le persone emigrate dal Sud sono state oltre 2 milioni, in maggioranza giovani, di cui un terzo laureati. Molti in cerca di un lavoro migliore e nuove opportunità; calano infatti gli occupati nel Mezzogiorno (-1,7% negli ultimi due trimestri del 2018 e nel primo trimestre 2019), mentre aumenta la precarietà.

La diseguaglianza tra Nord e Sud è un’emergenza che rischia di travolgere l’intero Paese. Per questo è necessario ripartire dal Sud, con una strategia complessiva di politiche e agevolazioni. Come “Resto al Sud” l’incentivo che sostiene la nascita di nuove attività imprenditoriali avviate dagli under46 nelle regioni del Mezzogiorno. Con una dotazione finanziaria complessiva di 1.250 milioni di euro, a giugno le domande presentate erano 7.816 e 3.035 i progetti approvati.