Le persone che hanno partecipato

Anna Montini

Anna Montini

Si è laureata in scienze statistiche ed economiche all’Università di Bologna e ha poi conseguito un dottorato di ricerca in Economia e Politica Agraria all’Università di Siena.

E’ ricercatrice in Economia Politica al Dipartimento di Scienze Economiche dell’Università di Bologna, dove attualmente insegna Economia dell’ambiente e Economia dell’impresa e dell’innovazione. E’ stata coinvolta e lo è tuttora in numerosi progetti di ricerca sulla relazione fra economia e ambiente, nell’ideazione, implementazione e disegno di analisi statistico/quantitative (in particolare indagini campionarie) e in studi/progetti basati su analisi costi-benefici.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Tecnologie, tutela ambientale ed ecosistema dei servizi pubblici locali

Roma, 27 Novembre, 2019 | 10:00

Le aree urbane contribuiscono significativamente alle problematiche dell’inquinamento ambientale e del cambiamento climatico. In questo senso, l’efficientamento dei servizi pubblici locali, abilitato dalle nuove tecnologie, riveste oggi un ruolo strategico per lo sviluppo sostenibile dei territori. Energia, illuminazione pubblica, gestione delle risorse idriche e dei rifiuti, trasporto pubblico locale: sono tutti settori che hanno maggiormente goduto dei vantaggi offerti da infrastrutture di rete, Internet of Things e data analytics, diventando talvolta i principali ambiti di sperimentazione per soluzioni di frontiera in grado di abilitare pratiche innovative di gestione dei servizi e delle risorse guidate dai dati e dalla conoscenza.

Per iscriversi all'evento compilare il form cliccando QUI