Le persone che hanno partecipato

Francesco Saverio Profiti

Francesco Saverio Profiti

Laureato in Ingegneria Informatica, ha conseguito il Master di II livello in IT Governance presso l'Università Roma Tre. Dopo diversi anni di attività in aziende IT operanti nei settori Compagnie Aeree, TLC, Difesa Elettronica e System Integration, dal 2006 al 2017 ha lavorato nell'amministrazione regionale del Lazio, dove si è occupato prevalentemente di sistemi informativi regionali nel settore sanitario.
Dal 2017 al 2019 è stato IT Manager presso l'Azienda Sanitaria Locale di Viterbo. 
Attualmente ricopre il ruolo di IT Manager presso l'Azienda Ospedaliera San Giovanni-Addolorata di Roma.
 
È co-autore di varie pubblicazioni scientifiche e di un manuale sul Partenariato Pubblico Privato. È stato docente a contratto presso varie Università nei settori IT per la PA e PPP.
Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

La Governance della Trasformazione digitale in Sanità

On web, 18 Dicembre, 2019 | 12:00

Di fronte all’aumento delle fonti informative disponibili e della necessità di erogazione di servizi innovativi rivolti al cittadino, il digitale sta cambiando tutti i processi chiave del settore della Sanità, rivoluzionando le attività di raccolta, analisi e integrazione dei dati relativi al paziente, con notevoli benefici potenzialmente raggiungibili sia in termini di efficacia e miglioramento delle prestazioni sia di efficienza e governo dei processi, ma anche ridisegnando il rapporto tra utenti e Pubblica Amministrazione.

Questo Webinar vuole presentare i principali modelli di governance che hanno accompagnato i percorsi di trasformazione digitale presenti nelle Regioni italiane e nelle strutture sulla base di un framework che consente di evidenziare gli attori che partecipano al processo decisionale nell’innovazione digitale in Sanità e il loro ruolo rispetto ai diversi livelli applicativi (nazionale, regionale, locale) e che permette di analizzare i principali ostacoli e criticità che si sono dovuti affrontare. L’ICT rappresenta una variabile che, se correttamente governata e presidiata, può dare un contributo significativo alle performance delle organizzazioni sanitarie. Affinché l’ICT possa diventare, oltre che un elemento di efficacia, anche un driver di innovazione è necessario un’esplicita attenzione di tutti i soggetti coinvolti nella transizione al digitale della sanità. La sfida sarà, quindi, come rendere effettivi e di sistema i cambiamenti e la trasformazione in atto.