Le persone che hanno partecipato

Chiara Benvenuti

Chiara Benvenuti

Chiara Benvenuti è System Engineer in Pure Storage Italia con un un focus specifico sulle tematiche Cloud, con l'obiettivo di guidare i clienti nel viaggio verso la trasformazione digitale estraendo il massimo valore dai dati.
Laureata in Ingegneria Chimica presso l'Università degli Studi di Pisa, Chiara, ha importanti competenze nel settore IT maturate in 18 anni di esperienza, dapprima in ambito Business Consulting e System Integration nel settore Comunicazioni & High Tech e successivamente in ambito Infrastructure Consulting presso multinazionali IT. E' stata responsabile dal 2014 al 2019 della delivery di progetti complessi su tematiche di gestione e protezione dei dati sia nel settore Pubblico che Privato.
Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Verso una PA europea intelligente: stato dell'arte e sfide future sulla digitalizzazione e sull'adozione del cloud

On web, 30 Gennaio, 2020 | 12:00

Il 2019 ha segnato una svolta nel percorso di trasformazione digitale delle amministrazioni europee.
Da un lato la costruzione di una "Europa adatta all’era digitale", individuata come una delle tre grandi sfide del prossimo decennio dalla nuova Commissione europea. Dall'altra, la promessa di una Smart nation da parte del Governo italiano con le indicazioni di Agid per un approccio “cloud first” ed il nuovo ambizioso Piano di innovazione del Paese per il 2025. La costruzione di una pubblica amministrazione intelligente rappresenta una priorità su cui agire, attraverso un sapiente utilizzo delle tecnologie digitali, un rinnovamento delle infrastrutture abilitanti e la valorizzazione del patrimonio di dati pubblici.
FPA in collaborazione con Pure Storage organizza un webinar per illustrare i principali risultati della ricerca "La trasformazione basata sui dati in Europa", realizzata da Insight Avenue per conto di Pure Storage. Il rapporto analizza lo stato dell'arte e i progressi compiuti dai dipartimenti IT della PA dei più importanti Paesi della UE (Italia compresa), portando alla luce quanto, per alcune amministrazioni, i mancati investimenti per rinnovare le infrastrutture tecnologiche stiano rallentando il percorso verso una PA intelligente.
Parleremo di Cloud come fattore abilitante e delle sue declinazioni in modelli di tipo Cloud Ibrido e Multi Cloud, illustrando le sfide da affrontare e i vantaggi, dell'importanza della "mobilità del dato" e delle tecnologie che la rendono agile, semplice ed efficace, al fine di agevolare le amministrazioni pubbliche nel raggiungimento di obiettivi di trasformazione digitali.

 

 

 

La mobilità del dato in ambienti Ibridi e Multi-cloud

On web, 15 Aprile, 2020 | 12:00

Tra le numerose sfide che le amministrazioni pubbliche si trovano ad affrontare nel percorso verso l'adozione del Cloud, la mobilità del dato in ambienti ibridi o multi-cloud risulta essere una delle più complesse.
 
FPA in collaborazione con Pure Storage organizza un webinar per approfondire i concetti che stanno alla base della memorizzazione e gestione dei dati e di come essi si declinano in ambito Cloud, evidenziando le differenze rispetto agli ambiti tradizionali. Parleremo della distinzione tra mobilità del dato e migrazione del dato e dei diversi approcci possibili, con un focus sulle soluzioni Pure Storage.
 

DATA INSIGHT: Come costruire una Pubblica Amministrazione agile e resiliente

On web, 24 Febbraio, 2021 | 11:00

Il 2020 è stato un anno di cambiamenti e stravolgimenti senza precedenti. In questa ricerca sull'IT del settore pubblico in Europa commissionata da Pure Storage, Insight Avenue analizza i fattori di stress che le organizzazioni della pubblica amministrazione stanno affrontando e il livello di efficacia delle infrastrutture dati a fronte di fenomeni di vasta portata come il COVID-19.

Il report contiene i feedback di oltre 500 responsabili IT europei rispetto alle sfide poste alle loro infrastrutture e alla loro esperienza relativi a:

  • COVID-19, inclusi i picchi elevatissimi di richieste per il lavoro da remoto
  • Accelerazione della trasformazione digitale nella pubblica amministrazione
  • Aumento delle minacce alla sicurezza informatica
  • Incessante impegno per fornire servizi incentrati sui cittadini
  • Partenza dall'utilizzo dei dati per realizzare e migliorare i servizi da offrire ai cittadini

Il Data Insight promosso da FPA in collaborazione con Pure Storage è dedicato al settore pubblico e in particolare

  • a chi vuole intraprendere progetti di trasformazione digitale dell’Amministrazione
  • a chi è alle prese con progetti o iniziative che implicano cuna modernizzazione dell'infrastruttura IT a servizio del cittadino
  • a chi cerca un giusto equilibrio tra resilienza e agilità per lo sviluppo di una Modern Data Experience

Scarica il "Report 2020 - Costruire una pubblica amministrazione resiliente" per avere a disposizione tutti i dati, i risultati chiave e gli insight relativi alla ricerca.